BVG, già possibile ordinare in anticipo il biglietto a 49 euro: tutte le informazioni

Inclusione e diversità aumento 49 euro Fondo a 9 Euro U-bahn BVG canva pro omofobia e mobbing

È già possibile ordinare, sul sito della BVG, il biglietto da 49 euro al mese che sarà disponibile a partire dal 1° maggio e che offrirà ai passeggeri la possibilità di utilizzare tutti i trasporti pubblici, compresi quelli regionali, in tutta la Germania. Nei prossimi giorni, gli attuali abbonati riceveranno una lettera o un’email, in cui verranno informati del possibile passaggio a questa offerta di cui tanto si è discusso.

A Berlino, il biglietto a 29 euro, attualmente valido nella zona tariffaria AB della capitale tedesca, sarà disponibile fino alla fine di aprile, a meno che la politica locale non decida una nuova proroga.


Klima-Tram 49 euro

Leggi anche:
Biglietto a 49 euro: i Länder vogliono la possibilità di aumentarlo nel 2024

Arriva il Deutschlandticket: entusiasta la BVG

La BVG è entusiasta di questo nuovo Deutschlandticket, che è stato definito “un punto di svolta nella storia del trasporto pubblico locale” da Eva Kreienkamp, amministratore delegato della storica azienda di trasporti. Kreienkamp ha parlato anche di un biglietto concepito “radicalmente dal punto di vista del cliente” e che renderà l’accesso al trasporto pubblico “facile e conveniente”. La BVG lo venderà come biglietto scaricabile sul cellulare o in versione smart-card. Entrambe le varianti saranno disponibili online e presso i centri clienti. Nel caso della smart-card acquistata online, seguirà una spedizione del biglietto per posta.

Vantaggi del Deutschlandticket a 49 euro rispetto all’Umweltkarte

Secondo le informazioni fornite lunedì, comunque, l’azienda per il trasporto pubblico BVG prevede che almeno 30-40% degli attuali utenti rimarrà fedele all’Umweltkarte. Diciamo che entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi.

A differenza del Deutschlandticket a 49 euro, ad esempio, l’Umweltkarte non è personalizzata e può quindi essere usata da più persone. È inoltre possibile portare persone in più, in alcuni giorni e particolari fasce orarie. Entrambe queste opzioni non sono invece offerte dal biglietto a 49 euro. Il Deutschlandsticket è però più economico, visto che l’abbonamento mensile all’Umweltkarte per la zona tariffaria Berlino AB, dal 1° maggio,  costerà 66,90 al mese (una differenza di 17,90 euro in più, rispetto al Deutschlandticket).

Cosa accadrà nel caso in cui gli abbonati non risponderanno alla comunicazione relativa all’offerta

I clienti che hanno sottoscritto l’abbonamento e che non risponderanno alla lettera della BVG con l’offerta del nuovo Deutschlandticket, pagheranno dal 1° maggio la tariffa della regolare Umweltkarte, ma potranno comunque cambiare opzione alla fine del mese. Chi ha già sottoscritto un abbonamento annuale per la Umweltkarte, invece, avrà una speciale possibilità di recesso per ottenere il biglietto a 49 euro e i pagamenti saranno compensati di conseguenza.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!