Biglietto a 49 euro: i Länder vogliono la possibilità di aumentarlo nel 2024

aumento Klima-Tram 49 euro trasporti autobus e tram

Biglietto a 49 euro: già dall’anno prossimo i prezzi del trasporto locale e regionale potrebbero rialzarsi. L’Handelsblatt riferisce infatti che i Länder tedeschi avrebbero presentato un emendamento al progetto di legge del governo federale che sarà discusso, nella giornata di mercoledì, dalla commissione trasporti del Bundesrat.

Si è parlato tanto di questa formula, che in parte eredita le aspettative maturate dai tedeschi dopo il rivoluzionario esperimento del biglietto a 9 euro della scorsa estate. Una “magia” di sicuro non replicabile, ma che di sicuro ha lasciato chi si avvale del trasporto pubblico ostile all’idea di tornare ai vecchi e inaccessibili prezzi.

I Länder presentano un emendamento sul biglietto a 49 euro

Il passaggio che gli Stati federali vogliono introdurre è questo “Il prezzo sarà fissato annualmente, in accordo tra la Federazione e gli Stati federali”. A dicembre, Bund e Länder avevano concordato di finanziare il biglietto a 49 euro insieme, sostenendo l’operazione con 1,5 miliardi di euro ciascuno.


biglietto a 49 Euro

Leggi anche:
Germania: arriva il biglietto a 49 Euro per i trasporti locali?

Alla luce delle incognite della situazione attuale, tuttavia, e soprattutto senza sapere di che entità sarà la domanda, dato niente affatto certo, i Länder vogliono la garanzia di poter ridefinire i prezzi verso l’alto in caso di necessità. Avrebbero quindi formulato questa esplicita richiesta nell’emendamento.

L’idea dei Länder è quella di decidere insieme al governo federale, ogni anno, come distribuire gli oneri dell’operazione e di lasciarsi la possibilità di compensare eventuali cali di vendite con l’aumento dei prezzi. Sempre che nessuno dei due partner dell’operazione voglia coprirli eccedendo la copertura della somma garantita di 1,5 miliardi di euro, ovviamente.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!