Sabato a Berlino: catena umana intorno al Reichstag contro l’estremismo di destra

Una seconda grande manifestazione contro l’estremismo di destra è prevista per sabato a Berlino, con inizio fissato per le ore 13:00. Si prevede che all’evento, organizzato dalla rete “Hand in Hand”, parteciperanno almeno 100.000 persone, con oltre 1.300 organizzazioni che hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa. Partendo dalla piazza antistante il Bundestag, la manifestazione prevede la formazione di una catena umana che circonderà l’edificio del parlamento, con il consueto slogan slogan “Wir Sind die Brandmauer” ovvero la frase che unisce tutti coloro che intendono porre un freno all’avanzata dell’estrema destra nelle istituzioni e nella politica tedesche.

Le strade coinvolte nella catena umana e le misure di sicurezza della polizia di Berlino

Considerando l’alta affluenza registrata durante l’ultima manifestazione di questo genere, la polizia di Berlino ha pianificato di aprire spazi alternativi intorno all’area dell’evento per evitare assembramenti e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Alcune stazioni e punti di accesso, fra cui la fermata della metropolitana “Bundestag” sulla linea U5, potrebbero essere chiuse per facilitare il controllo della folla. La catena umana si formerà lungo un percorso ben definito che include Platz Der Republik, Scheidemannstraße, Dorotheenstraße (inclusi i marciapiedi) fino a Wilhelmstraße, Paul-Löbe-Allee, Reichstagsufer fino a Wilhelmstraße.


Leggi anche:
Centinaia di migliaia di tedeschi contro l’estrema destra: 100.000 solo a Berlino

Il programma della manifestazione prevede discorsi di esponenti dei movimenti organizzatori e anche interventi musicali. Gli organizzatori chiedono un impegno chiaro e deciso da parte di tutti i partiti democratici e affermano che non dovrebbe esserci alcuna collaborazione con l’AfD a nessun livello. Tareq Alaows, attivista per la migrazione e membro dei Verdi, aprirà la manifestazione insieme alla giornalista Anna Dushime. “Le proteste delle ultime settimane hanno dimostrato che la società civile è l’argine contro i piani razzisti e antidemocratici degli estremisti di destra. Difendiamo la democrazia dalle ideologie e dal populismo di destra”, hanno dichiarato gli organizzatori.

La manifestazione dovrebbe concludersi intorno alle ore 18:00.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!