Germania, AfD conquista il primo sindaco. Esultano i leader: “Risultato storico”

iscritti primo sindaco scioglimento Alice Weidel e Tino Chrupalla
Alice Weidel e Tino Chrupalla. © Superbass / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons), CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons. TC2021, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Alternativa per la Germania conquista il suo primo sindaco e l’ultradestra pianta un’altra bandierina. A ottenere questo risultato è stato Tim Lochner, che al ballottaggio ha avuto la meglio sugli altri candidati, diventando il primo cittadino di Pirna, città di circa 40.000 anime in Sassonia. Il mandato durerà sette anni.

Eletto in Sassonia il primo sindaco sostenuto da AfD

Lochner, che formalmente è indipendente, si è in realtà presentato alle elezioni con il sostegno di AfD, ottenendo al ballottaggio il 38,5% dei voti e superando sia Kathrin Dollinger-Knuth (CDU), che ha incassato circa il 31,4%, che il candidato indipendente Ralf Thiele, appoggiato dai Liberi Elettori, che si è fermato al 30,1%.

Il nuovo sindaco aveva già ottenuto un ottimo risultato al primo turno, il 26 novembre, quando aveva ricevuto quasi il 33% dei voti, superando Thiele (23,2%) e Dollinger-Knuth (20,3%). L’affluenza alle urne, comunque, non è stata altissima: 53,8% al ballottaggio e 50,4%, al primo turno.

Polemiche dopo la vittoria. Liberi Elettori: “CDU cavallo di Troia per AfD!”

Dopo l’annuncio della vittoria di Lochner, i Liberi Elettori hanno attaccato duramente i cristiano-democratici, ritenendoli responsabili del risultato elettorale. “La CDU ha consapevolmente acconsentito ad agire da cavallo di Troia per AfD” ha dichiarato lunedì a Lipsia Thomas Weidinger, presidente dei Liberi Elettori della Sassonia.

Weidinger ha accusato la CDU di aver voluto preservare il potere a tutti i costi. “Era evidente che un terzo candidato, nel secondo turno, avrebbe favorito AfD” ha commentato Weidinger, sottolineando come questa previsione non abbia distolto i cristiano-democratici dal desiderio di restare in sella, anche a costo di contribuire, in questo modo, all’ascesa di AfD.

Lochner, è un falegname e restauratore e gestisce la sua impresa in autonomia. In passato è stato membro della CDU, esattamente come Thiele.


tra AfD e CDU

Leggi anche:
Germania, voci su un nuovo partito che unisce AfD e CDU

La soddisfazione dei leader di AfD: “Risultato storico”

I leader federali di AfD, Alice Weidel e Tino Chrupalla, si sono congratulati su X con il nuovo sindaco di Pirna. “Congratulazioni per il risultato di Pirna! Il candidato di AfD, Tim Lochner, è stato eletto primo sindaco di AfD con un ampio margine rispetto ai suoi concorrenti. Grazie ai molti elettori che hanno reso possibile questo risultato storico” ha scritto Weidel, mentre Chrupalla ha dichiarato che Lochner “rappresenterà bene gli interessi dei cittadini di Pirna”.

Questo successo doppia e supera la conquista da parte di AfD, a giugno, della guida del distretto di Sonneberg, in Turingia, con Robert Sesselmann, ma anche l’elezione di Hannes Loth come sindaco della comunità unificata di Raguhn-Jeßnitz (Sassonia-Anhalt).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!