Germania: scatto in avanti di AfD in Turingia. Preoccupazione fra gli altri partiti

Manifestazione di AfD
Manifestazione di AfD a Berlin, 8 Ottobre 2022. Foto: EPA-EFE/HANNIBAL HANSCHKE

Robert Sesselmann è ufficialmente il primo rappresentante di AfD ad aggiudicarsi una carica di rilievo in Germania. Superando l’avversario della CDU Jürgen Köpper al ballottaggio, Sesselmann si è infatti aggiudicato la guida del distretto di Sonneberg, in Turingia, con il 52,8% dei voti, contro il 47,2% di Köpper. L’affluenza alle urne è stata del 58,2%.

I leader di AfD commentano la vittoria nel distretto della Turingia

Il distretto in sé non è certo enorme o particolarmente rilevante dal punto di vista politico: si tratta di una piccola comunità al confine con la Baviera, con appena 57.000 abitanti e 48.000 elettori. Tuttavia, il risultato è stato salutato come indice di una svolta politica dai leader locali e nazionali di AfD e come un segnale preoccupante da tutti gli altri partiti dell’arco costituzionale tedesco. Fino a questo momento, infatti, il partito di Tino Chrupalla e Alice Weidel, che è stato classificato dall’Ufficio per la protezione della Costituzione come caso sospetto di estremismo di destra, pur crescendo in parlamento e guadagnando terreno anche a livello nazionale, non aveva ottenuto cariche di governo a livello locale, municipale o distrettuale.

congresso interrotto
Tino Chrupalla e Alice Weidel al congresso di AfD in Sassonia, 17 June 2022. Photo credits: EPA-EFE/FILIP SINGER

Preoccupazione nelle forze di centro e di sinistra: “il voto di protesta è sintomo di insoddisfazione”

Bodo Ramelow (Die Linke), Ministro Presidente della Turingia, interpreta questa vittoria come un segnale di insoddisfazione della popolazione. Nel commentare il risultato delle elezioni di Sonneberg, Ramelow ha sottolineato l’importanza di coinvolgere e ascoltare i cittadini dell’Est della Germania per evitare che si sentano emarginati o derisi. È infatti proprio all’Est, ancora gravato da una percettibile disparità economica rispetto all’Ovest, che il partito “antisistema” per definizione raccoglie i maggiori consensi.

Bodo Ramelow nuovo Pegida Turingia
Il Ministro Presidente della Turingia Bodo Ramelow (Die Linke)
Foto: EPA-EFE/JENS SCHLUETER

Jürgen Köpper, il candidato della CDU che ha perso al ballottaggio contro Sesselmann, ha espresso delusione per il risultato ottenuto e ha descritto la giornata delle elezioni come un capitolo assolutamente negativo per il distretto di Sonneberg e per la Turingia in generale. Nel commentare la sconfitta, ha addossato parte della responsabilità anche alle politiche del governo federale, che sarebbero alla radice dell’insoddisfazione dell’elettorato.

Prevedibilmente entusiasta, invece, è stata la reazione di Björn Höcke, il controverso leader di AfD in Turingia, che vede la vittoria di Sesselmann come un preludio a ulteriori successi nelle elezioni locali e statali. Höcke ha dichiarato di prevedere un “terremoto politico” nell’est del Paese. Queste dichiarazioni sono particolarmente significative in vista delle elezioni dei parlamenti dei Länder, che si terranno l’anno prossimo in Sassonia, Turingia e Brandeburgo: si tratta infatti di territori nei quali AfD ha visto crescere i propri consensi negli ultimi anni.

Björn Höcke Turingia
Björn Höcke.
Foto: EPA-EFE/FRIEDEMANN VOGEL

Il Consiglio centrale degli ebrei in Germania ha espresso profonda preoccupazione, all’indomani della vittoria elettorale di Sesselmann. Il presidente Josef Schuster si è detto molto turbato per il successo di un partito estremista, ma ha anche specificato di non ritenere che tutti coloro che votano per AfD siano estremisti. Tuttavia, ha affermato in una dichiarazione alla Jüdische Allgemeine “Questa è una violazione della diga che le forze politiche democratiche di questo Paese non possono semplicemente accettare”. Il riferimento è al fatto che, nella maggior parte dei Länder e distretti tedeschi, tutti i partiti fanno muro contro AfD e rifiutano coalizioni con il partito di estrema destra, considerato da molti pericoloso per l’ordine democratico del Paese.


Leggi anche:
AfD in Turingia vuole denunciare l’Ufficio per la Protezione della Costituzione

Ricarda Lang, leader dei Verdi, ha definito “sconcertante” il risultato di queste elezioni e ha fatto appello a tutte le forze democratiche a difendere insieme l’ordine democratico. AfD, ha dichiarato, alimenta le paure della popolazione e diffonde odio anziché impegnarsi per il bene del Paese.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!