Addio passaporti per bambini: cosa devi sapere per viaggiare in famiglia dal 2024

passaporti per bambini

A partire dal 2024, chi risiede in Germania e desidera andare in vacanza all’estero con i propri figli dovrà tenere presente un importante cambiamento in materia di documenti di viaggio, se i bimbi hanno il passaporto tedesco. I passaporti per bambini di età inferiore ai dodici anni, infatti, non saranno più rilasciati in Germania a partire dal 2024. Questa decisione è stata presa per aumentare la sicurezza dei documenti di viaggio e facilitare gli spostamenti delle famiglie.

Perché i passaporti per bambini non vengono più rilasciati?

I passaporti per bambini fra i pochi documenti d’identità ancora privi di chip. Il chip contiene elementi di sicurezza difficili da falsificare, come le impronte digitali, ed è quindi considerato indispensabile per gli spostamenti internazionali in un numero sempre crescente di Paesi. I passaporti senza chip hanno quindi una validità ridotta e una minore accettazione in alcuni Paesi, sia dentro che fuori dall’Unione Europea. La scelta di sospendere l’emissione di passaporti per bambini è volta a far sì che tutti i membri della famiglia abbiano documenti d’identità con gli stessi standard di sicurezza. In questo modo si eviterà che le famiglie con figli piccoli possano, per esempio, avere inaspettati problemi di ingresso alla frontiera di alcuni paesi che non accettano più i passaporti senza chip o ne limitano la validità.

passaporti per bambini

Cosa succede con i documenti già emessi?

I passaporti per bambini già emessi rimarranno validi fino alla data di scadenza indicata sul documento. Ciò significa che i bambini potranno continuare a viaggiare con il loro passaporto finché esso risulti valido. Al momento, solo i passaporti emessi prima del 2021 hanno validità superiore a un anno. Solo dopo la data di scadenza indicata sul passaporto, sarà necessario dotare il bambino di un nuovo documento di viaggio, ovvero una carta d’identità o un passaporto normale (a seconda che le destinazioni di viaggio previste siano interne o esterne alla UE). I passaporti per bambini con validità estesa potrebbero comunque non essere accettati in alcuni Paesi.

L’importante, in questa fase, è verificare sempre con attenzione la validità residua prima di intraprendere un viaggio, per assicurarsi che il minore sia in possesso di un documento valido per tutta la durata del suo soggiorno all’estero.

Che documenti occorrono ai bambini per viaggiare?

Ogni bambino, indipendentemente dall’età, ha bisogno di un proprio documento valido per l’espatrio, quando si reca all’estero. Le iscrizioni dei bambini nei passaporti dei genitori, inoltre, non sono più valide per viaggiare. Pertanto, le uniche alternative sono la carta d’identità e il passaporto. Questi documenti sono validi per un massimo di sei anni per le persone di età inferiore ai 24 anni e quindi anche per i bambini.

Con la carta d’identità è possibile viaggiare senza problemi con i propri figli all’interno dell’Unione Europea. Se invece il viaggio ha una destinazione extra-europea, il bambino ha bisogno nella maggior parte dei casi di un passaporto per bambini oppure di un passaporto normale.

È importante verificare quale documento sia richiesto nel paese di destinazione, controllando le informazioni pubblicate dal Ministero degli Esteri prima della partenza.

Il problema, con tutti i documenti per bambini, sono ovviamente le foto. Il motivo è semplice: minore è l’età, più rapidi sono i cambiamenti fisici, al punto che una fotografia può smettere di essere utile per l’identificazione dopo pochissimo tempo, anche dopo un anno. In questo caso, indipendentemente dalla validità del documento, sarà necessario un rinnovo per garantire che il viaggio sia possibile.

Requisiti e costi per la richiesta del passaporto per i bambini

Per richiedere la carta d’identità o il passaporto per un minore è necessario recarsi all’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza. È necessario portare una foto biometrica atta a essere usata per il passaporto e un documento d’identità. Se il bambino non ha ancora la carta d’identità, è necessario presentare il certificato di nascita.


Leggi anche:
Assegni familiari in Germania: nel 2024 aumenta il supplemento per i figli

Proprio per via delle differenze fondamentali fra bambini e adulti, i requisiti di quella che si intende come foto biometrica sono meno rigidi, nel caso dei minori. Nel caso dei bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni, è necessaria una foto frontale con determinati requisiti, per la quale è disponibile un modello presso il Ministero dell’Interno. I requisiti sono ancora meno severi per i bambini fino a cinque anni, per i quali si richiede una semplice foto frontale, purché di buona qualità. Le impronte digitali vengono memorizzate sul chip del passaporto elettronico solo per i bambini a partire dai sei anni. Le impronte vengono registrate e memorizzate solo nel passaporto. Le autorità e i produttori di passaporti cancellano successivamente le impronte.

Un’altra importante differenza fra i passaporti per bambini e quelli normali è che i primi possono essere rilasciati immediatamente, mentre per i secondi il tempo di attesa è più lungo. Se necessario, in caso di urgenza, i genitori possono ottenere immediatamente un passaporto temporaneo, pagando un supplemento di 26 euro.

Il passaporto per bambini, valido per un anno, ha avuto fino a ora un costo di 13 Euro. Un passaporto normale, valido fino a sei anni, costa 37,50 euro per tutte le persone di età inferiore ai 24 anni, e 69,50 euro per un rilascio espresso entro pochi giorni lavorativi. La carta d’identità per i bambini costa invece 22,80 euro.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, è consigliabile visitare il sito del Ministero dell’Interno tedesco, specificamente la sezione FAQ dedicata a questo argomento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!