Assegni familiari in Germania: nel 2024 aumenta il supplemento per i figli

assegni familiari

Nonostante la crisi di bilancio, il governo tedesco ha approvato una nuova misura destinata a mitigare gli effetti dell’inflazione sulla famiglie a basso reddito con figli. Per coloro che sono già beneficiari degli assegni familiari il supplemento per i bambini (Kinderzuschlag), che, nonostante il nome, si estende anche ai figli adulti, è destinato a essere aumentato a partire dal 2024. Fino ad oggi, il massimale del supplemento si attestava a 250 euro al mese, cifra che verrà aumentata di 42 Euro, arrivando a 292.

Con il nuovo aumento, fino a un massimo di 542 Euro al mese per ogni figlio

Secondo quanto dichiarato dalla Ministra della Famiglia Lisa Paus (Verdi) alla testata Augsburger Allgemeine, le famiglie che ricevono il massimo importo possibile per il sussidio potranno così arrivare disporre di 542 euro al mese per ogni figlio, combinando assegni familiari e supplemento. Naturalmente, anche il supplemento, così come i sussidi in generale, viene calcolato in base al reddito e quindi si concretizza in importi che variano da famiglia a famiglia.


Leggi anche:
Bilancio tedesco: nel 2024 aumenteranno carburante e riscaldamento, sospeso il freno al debito

Per coloro che già ricevono questo supplemento, non è richiesta alcuna azione aggiuntiva per ottenere l’importo aggiornato. È possibile verificare l’idoneità a ricevere tanto gli assegni familiari quanto il supplemento per i figli visitando il sito web dell’Agenzia Federale per il Lavoro. Generalmente, tale sussidio aggiuntivo per la prole viene erogato epr una durata di 6 mesi. Trascorso questo periodo, è necessario rinnovare la richiesta per dimostrare che sussistono ancora le condizioni che danno diritto a continuare a ottenere questo beneficio.

A chi sono destinati gli assegni familiari e il supplemento per i figli

Il requisito principale per ricevere questo sostegno finanziario è legato al reddito e al patrimonio della famiglia. Si basa sulle entrate e sul patrimonio dei genitori e del figlio stesso – considerando che fa riferimento ai figli che vivono all’interno del nucleo familiare fino a un’età massima di 25 anni e senza essere sposati o uniti civilmente. Ovviamente, nel caso in cui si riceva questo sussidio, è obbligatorio informare l’Ufficio per gli Assegni Familiari di qualsiasi cambiamento nella situazione familiare o personale (per esempio il cambiamento della situazione lavorativa o il matrimonio di uno dei figli o la sua uscita dal nucleo familiare).

L’intenzione del governo federale è quella di integrare il supplemento per i figli nel sistema base degli assegni familiari a partire dal gennaio 2025, almeno nelle intenzioni dell’esecutivo, che vorrebbe poter riunire tutti questi capitoli del welfare in un unico sistema digitalmente organizzato. L’Agenzia Federale per il Lavoro suggerisce tuttavia che, per ragioni finanziarie, tecniche e organizzative, l’implementazione potrebbe avvenire non prima di luglio 2025.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!