Quattro mercatini d’autunno da visitare a Berlino

mercatini d autunno canva pro

L’autunno è forse l’unica stagione ad avere dei veri e propri fan: il “team autunno” è già in fermento dai primi di settembre, nonostante il caldo. Chi ama questa stagione scalpita per sostituire i costumi da bagno e le creme solari con maglioni dai toni caldi, zucche, bevande calde al gusto di cannella e decorazioni di Halloween. A Berlino, va detto, è facile innamorarsi di questa stagione: fra i colori accesi dei parchi, i negozietti che vendono agende e “planner” nei quali inserire tutti i buoni propositi (da non mantenere) per l’anno a venire, e i profumi caldi delle panetterie e delle piccole caffetterie, ce n’è abbastanza per trasformarsi in una Pinterest Board ambulante. Se anche voi fate parte del “team autunno” e non vedete l’ora di mettervi a intagliare zucche, non potete perdervi i mercatini d’autunno che già si preparano in città.

I mercatini d’autunno da non perdere

Fiera della zucca a Klaistow: la cucina e l’arte

Klaistow Glindower Straße 28, Klaistow, 2.9.-5.11.23, tutti i giorni 9-18, ingresso adulti 3 euro, bambini fino a 12 anni gratis

A Beelitz, nel Brandeburgo, si tiene la più grande mostra di zucche dell’intera regione. Presso la fattoria di asparagi Klaistow, circa 500 varietà di zucche vengono trasformate ogni anno in opere d’arte culinarie, sculture e molto altro. I visitatori possono assaporare tutto ciò che è umanamente possibile preparare con la zucca: specialità dolci e salate, gelati, bibite e molto altro e persino cimentarsi nell’intaglio delle zucche per Halloween. Quest’anno, la mostra include una “giungla” arancione con figure giganti ispirate al classico “Il Libro della Giungla”.

mercatini d autunno canva pro


Leggi anche:
Domäne Dahlem: Una fattoria in città

Festa del raccolto a Domäne Dahlem: celebrazione della biodiversità

Domäne Dahlem Königin-Luise-Straße 49, Dahlem, 30.09.-1.10.23, 10.00-18.00, ingresso 3,50 euro, bambini fino a 12 anni gratis

L’ex maniero di Domäne Dahlem ospita ogni anno, in autunno, una festa del raccolto dedicata all’agricoltura biologica e ai prodotti regionali. I visitatori possono non solo acquistare i prodotti locali, ma anche partecipare a attività didattiche per informarsi sulla produzione e sulle diverse varietà di frutta e verdura disponibili. Naturalmente è anche possibile immergersi nei sapori dell’autunno, degustando le specialità del luogo. È un’occasione perfetta per scoprire l’agro-biodiversità in un ambiente rurale nel cuore della città. Questo è anche un evento particolarmente adatto alle famiglie, dal momento che prevede spazi e attività pensate appositamente per i bambini.

mercatini d autunno canva pro

Schöneberger Kürbisfest: il festival della zucca

Akazienstraße e Belzigerstraße, Schöneberg, 30.09.-1.10., sab 11.00-20.00, dom 10.00-20.00, ingresso gratuito

Nel quartiere di Schöneberg e precisamente nella parte nota come Akazienkiez, si svolge una festa autunnale fra le più amate: il festival della zucca. Anche questo è un appuntamento ideale per le famiglie, dal momento che non mancano i giochi per i più piccoli. Per gli adulti, invece, il festival offre un trionfo di meraviglie culinarie e artigianali di stagione. Dall’olio al miele coltivate nei dintorni di Berlino, dalle spezie alle ceramiche lavorate dagli artigiani locali: tutto è in qualche modo legato alle zucche, intese come ingrediente, come forma o come ispirazione.

mercatini d autunno

Festa del Raccolto a Hahneberg: natura e tradizioni

Centro di conservazione della natura Hahneberg Heerstraße 549, Spandau, 1.10.23 ore 10-18, ingresso libero

Il Centro di Conservazione della Natura di Hahneberg a Spandau organizza l’ottava edizione della sua festa del raccolto, con stand dedicati all’agricoltura regionale. Qui si troveranno forse più mele che zucche, oltre che postazioni dedicate a una delle bevande più amate dai tedeschi: il succo di mela, da gustare appena spremuto. Una passeggiata per il centro permette di esplorare un angolo di natura locale senza spostarsi dalla città: qui si troveranno piante e animali e si potrà imparare a conoscere la natura e l’agricoltura della zona del Brandeburgo, i suoi prodotti locali e anche la sua storia.

mercatini d autunno canva pro

Siete pronti per la stagione dei mercatini d’autunno? Berlino ha moltissimo da offrire!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!