Cosa fare a Berlino il 3 ottobre, Giorno dell’Unità Tedesca: 3 idee

3 ottobre

Il 3 ottobre è un giorno speciale per la Germania, poiché segna la Giornata dell’Unità Tedesca, celebrata in tutta la nazione. La data è stata designata nel nel Trattato di Unificazione del 1990. Nel 2023, questa data cade di martedì, il che vuol dire che, per molti, la possibilità di un ponte lavorativo il lunedì aprirà la possibilità di un fine settimana lungo, da dedicare al relax o a una gita fuori porta. A Berlino, quest’anno non si terranno i consueti festeggiamenti alla Porta di Brandeburgo, ma, per chi resta in città, non mancano comunque le opzioni per trascorrere il tempo libero.

Celebrazione e rievocazioni storiche al Tränenpalast

Il Palazzo delle Lacrime (Tränenpalast) di Berlino organizza un grande festival museale, dedicato all’esplorazione della storia e la cultura tedesca. Tra le attività previste ci sarà un vero e proprio viaggio fra i luoghi che hanno segnato la storia della Germania, seguendone le tracce all’interno del palazzo e nei dintorni. L’esperienza includerà una visita alla stazione di Friedrichstraße, con un ensemble teatrale che farà rivivere al pubblico l’epoca della divisione tedesca e dei controlli di frontiera. Ci saranno anche attività dedicate specificamene ai bambini.

3 ottobre Tranenpalast

L’ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Ultima occasione per visitare la mostra “The Struggle of Memory” al Palais Populaire

Il Palais Populaire presenta una mostra divisa in due parti: “La Lotta della Memoria” contiene acquisizioni dalla collezione d’arte della Deutsche Bank. Negli ultimi dieci anni, la banca ha acquistato opere di artisti africani o della diaspora africana, come Anawana Haloba, Wangechi Mutu e Mikhael Subotzky, che si concentrano sulle esperienze fisiche di questa dimensione. Questa mostra offre un’opportunità unica per esplorare l’arte contemporanea e le storie visive che riflettono sul passato e sul presente.

Il 3 ottobre sarà l’ultimo giorno di apertura della mostra. L’ingresso è gratuito.

Festival medievale alla Cittadella di Spandau

Berlino ha una passione per le rievocazioni medievali: durante l’anno ce ne sono davvero tante e la Cittadella di Spandau è naturalmente uno spazio ideale per ospitarle. Per gli appassionati del genere, il 3 ottobre la Cittadella ospiterà il Festival dei Giocolieri e dei Cavalieri. Deliziatevi con coppe di idromele, corni di birra, e un mercatino medievale. Potrete anche assistere alle esibizioni equestri dei cavalieri in costume, ascoltare musica suonata con strumenti d’epoca e ammirare le acrobazie dei giocolieri e dei saltimbanchi, proprio come in una vera festa medievale.

3 ottobre Cittadella Spandau cavalieri

Attenzione: l’ingresso è gratuito solo per i bambini fino ai 5 anni!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!