La legalizzazione della cannabis in Germania potrebbe far risparmiare miliardi allo Stato

legalizzazione della cannabis in Germania

La legalizzazione della cannabis in Germania potrebbe portare a significativi risparmi finanziari per il Ministero della Salute, secondo un progetto di legge in fase di elaborazione. Secondo la bozza inviata alle associazioni interessate, il Ministero della Salute prevede un risparmio di oltre un miliardo di euro all’anno. Questo risparmio deriverebbe dalla riduzione degli oneri per le forze dell’ordine, i tribunali e le carceri.

Cosa prevede la bozza di legge sulla legalizzazione della cannabis in Germania

La bozza di legge prevede che la coltivazione e la distribuzione della cannabis avvengano attraverso i cosiddetti “cannabis club“. La vendita libera di cannabis nei negozi non sarà consentita, ma sarà consentito il possesso di un massimo di 25 grammi e la coltivazione di un massimo di tre piante per uso personale per i maggiori di 18 anni. I “cannabis club” saranno responsabili della coltivazione e della distribuzione collettiva dei prodotti a base di cannabis, ma dovranno rispettare regole severe. Anche il consumo sarà regolato. La cannabis, per esempio, potrà essere consumata in pubblico purché a una distanza di almeno 200 metri da scuole, asili, parchi giochi o campi sportivi. È anche possibile che venga introdotto un divieto di consumo nelle zone pedonali tra le 7.00 e le 20.00. Inoltre, i locali e i terreni dei club dovranno essere adeguatamente protetti, con porte e finestre a prova di scasso, così come le serre dove vengono coltivate le piante.


1400 cannabis legale

Leggi anche:
Cannabis legale in Germania: no a vendita generalizzata

La bozza di legge prevede anche l’introduzione di confezioni neutre per la cannabis, al fine di garantire la protezione dei giovani, un po’ come avviene in altri Paesi per i prodotti a base di tabacco. Inoltre, la cannabis dovrà essere venduta insieme a un foglietto illustrativo contenente informazioni sul peso, la data di raccolta, la data di scadenza, il tipo di cannabis e il contenuto di principi attivi.

I sostenitori della nuova legge sperano che la legalizzazione possa essere attuata entro il 2023. La proposta legislativa potrebbe essere presentata al gabinetto federale già a metà agosto e successivamente dovrà essere valutata dal Bundestag e dal Bundesrat. Nonostante l’opposizione di alcuni Stati federali, come la Baviera, che non possono bloccare il progetto tramite la Camera dei Länder, i rappresentanti pro-cannabis della coalizione di governo sono ottimisti sulla possibilità di una legalizzazione entro quest’anno.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!