AperturaAttualità

Berlino: a rischio Rave the Planet. Mancano i servizi di soccorso

La parata techno “Rave the Planet” rischia di essere cancellata a causa della mancanza di paramedici e servizi di soccorso durante l’evento. Gli organizzatori si aspettano fino a 300.000 partecipanti per l’edizione berlinese dell’evento che ha sostituito la famosa Love Parade, ma un improvviso problema organizzativo riguardante la presenza di personale medico mette a rischio lo svolgimento della manifestazione.

La parata techno, che è stata registrata come una manifestazione politica finalizzata a chiedere la protezione e al riconoscimento del valore socio-culturale della musica elettronica e della “club culture”, dovrebbe seguire il consueto percorso lungo la Straße des 17. Juni fino alla Großer Stern – la piazza al centro del Tiergarten che ospita la Colonna della Vittoria – per poi tornare indietro verso la Porta di Brandeburgo.

Fraintendimento fra organizzatori e operatori del soccorso?

La situazione si è venuta a creare in seguito a una controversia fra gli organizzatori e l’Ordine di Malta, un’organizzazione che si occupa di soccorso e assistenza sanitaria e al quale avrebbe dovuto essere affidato il presidio dei servizi in questione durante questa edizione di “Rave the Planet”. Gli organizzatori affermano di aver concluso accordi verbali e di aver avviato trattative precontrattuali con l’associazione per la fornitura dei servizi sanitari, ma l’Ordine di Malta sostiene di non aver mai avuto un contratto ufficiale e di non essere stato coinvolto nella pianificazione dettagliata dell’evento. L’accordo fra le parti, quindi, sembrerebbe al momento non sussistere.


Leggi anche:
Rave the Planet 2023: Tutto quello che devi sapere sulla grande festa techno a cielo aperto

La mancanza di un servizio medico adeguato potrebbe portare al divieto di svolgere la parata da parte delle autorità cittadine. Per questo tipo di manifestazioni è infatti compito degli organizzatori garantire servizi sanitari adeguati e, nonostante “Rave the Planet” sia registrata come manifestazione politica, per questo particolare evento è richiesto l’allestimento di presidi sanitari atti a gestire emergenze non tipiche dei raduni politici.

L’anno scorso, per esempio, nonostante i servizi medici presenti sul posto, oltre 100 persone hanno dovuto essere accompagnate in ospedale in ambulanza dopo aver perso conoscenza a causa dell’abuso di droghe e alcol. La maggior parte dei pazienti era collassata a causa dell’abuso di droghe o alcol.Al momento, non è previsto che alcuna delle altre agenzie che si occupano di soccorso e assistenza sanitaria partecipino all’evento.

Gli organizzatori hanno dichiarato che la parata è “in pericolo” e sperano che la situazione si risolva con l’ingresso di altri servizi di assistenza. Tuttavia, la cancellazione dell’evento sembra essere una possibilità concreta. Dopo l’annullamento brusco della rave parade dell’anno scorso a causa del sovraffollamento, c’è preoccupazione che la situazione si ripeta per la seconda volta quest’anno.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio