AperturaAttualitàPolitica

Rifiuti e sporcizia in strada: Berlino annuncia una settimana d’azione contro chi sporca la città

Chi vede Berlino per la prima volta potrebbe restare stupito, specialmente se ha un’idea della Germania come luogo di ordine, pulizia e rispetto delle regole. Berlino, città famosa per la sua vivacità e il suo spirito libero, è infatti anche nota per le abitudini non convenzionali e spesso caotiche di molti suoi residenti, anche in materia di rispetto degli spazi pubblici e smaltimento dei rifiuti. Il nuovo Senato, tuttavia, ha annunciato l’intenzione di contrastare il problema dei rifiuti illegali e dell’imbrattamento delle strade. Gli uffici dell’ordine pubblico hanno lanciato una settimana di azione per affrontare queste questioni e promuovere un comportamento rispettoso delle regole e della pulizia degli spazi pubblici.

Rifiuti, mobili, tappi, mozziconi e proprietari di cani poco civili: ecco cosa fa arrabbiare i berlinesi

L’iniziativa, che coinvolgerà controlli da parte di personale sia in borghese che in uniforme, si concentrerà su diversi aspetti problematici. In primo luogo, sarà preso di mira il mancato rispetto degli spazi come aiuole e parchi, l’abbandono di immondizia sulla pubblica via e la pessima abitudine di alcuni padroni di cani di non raccogliere ciò che i loro amici a quattro zampe “producono” durante le passeggiate. Inoltre, saranno prese misure per affrontare l’imbrattamento delle strade e lo smaltimento dei rifiuti più o meno ingombranti al di fuori degli appositi impianti di raccolte.

L’azione è stata avviata in risposta alle numerose lamentele dei cittadini che utilizzano il portale online dell’Ordnungsamt, l’ufficio per l’ordine pubblico. Le segnalazioni riguardano principalmente mozziconi di sigaretta abbandonati, scarti di cibo, imballaggi monouso, rifiuti di plastica, tappi di birra, gomme da masticare ed escrementi di cani. Questi rifiuti, che vengono gettati via in grandi quantità, deturpano non solo l’ambiente, ma anche gli spazi nei quali si articola il vivere comune.


Leggi anche:
Come funziona la raccolta differenziata in Germania

 

Inoltre, la situazione è resa ancora più grave dall’abitudine di abbandonare per strada mobili o parti di mobili in disuso. Va detto che buona parte dei residenti non si oppongono a questa particolare pratica: non pochi berlinesi hanno arredato i loro appartamenti soprattutto con mobili trovati per strada. Tuttavia, la pratica dell’abbandono di oggetti per strada con l’esplicito intento di metterli a disposizione di chiunque possa averne bisogno (il popolarissimo “Zum Verschenken”) è illegale. Quando ci si vuole disfare di un mobile o di un complemento d’arredo, infatti, bisognerebbe conferirlo presso gli appositi centri di raccolta oppure provare a offrirlo sui tanti gruppi di utenti online creati appositamente per questo scopo.

L’obiettivo della settimana di azione è quello di sensibilizzare i cittadini e promuovere un comportamento più responsabile verso l’ambiente e gli spazi pubblici. Nelle intenzioni del Senato e dell’Ordnungsamt, i controlli serviranno a far sì che ogni residente prenda coscienza delle proprie azioni e si impegni a mantenere la città pulita e ordinata.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio