Fête de la Musique 2023: il 21 giugno oltre 500 concerti gratuiti a Berlino

Fête de la Musique 2023

L’estate, a Berlino, è sinonimo di “open air”, festival e musica di strada. L’evento più importante dell’anno, in questo senso, è la Fête de la Musique, che si celebra ogni anno, gratuitamente e all’aperto, il 21 giugno. Centinaia di palchi, concerti spontanei, piccoli e grandi eventi popolano la città in quello che è il giorno più lungo dell’anno, ovvero quello con la notte più corta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Fête de la Musique 2023.

Fête de la Musique 2023: centinaia di eventi, per tutti i generi musicali

Il programma previsto per quest’anno è enorme: sono previsti oltre 500 eventi su oltre 200 palchi, senza contare le jam session che nasceranno spontaneamente in tutta la città. Gli eventi all’aperto inizieranno alle 16.00 e termineranno alle 22.00, dopo di che la musica dal vivo continuerà in diversi bar, pub e club berlinesi. I generi? Tutti! Si va dal rock alla musica classica, dal reggae al punk, dalla musica latina all’hip hop, dallo swing al pop.

Ci saranno palchi in alcuni dei luoghi di aggregazione più popolari di Berlino, come la Porta di Brandeburgo, la Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg, Tempelhofer Feld e il comprensorio RAW Gelände a Friedrichshain. Alcuni eventi nel centro, in particolare quelli della Porta di Brandeburgo e del Festival Village a Neptunbrunnen, saranno organizzati in collaborazione con gli Special Olympics.


Leggi anche:
Christopher Street Day 2023: Kai Wegner aprirà il corteo di Berlino

In moltissimi quartieri saranno allestiti anche eventi dedicati ai bambini, come la Kinder Fête de la Musique, che si svolgerà a Helmholtzplatz a Prenzlauer Berg a partire dalle 15.00.

Dopo le 22.00, invece, inizia la cosiddetta Fête de la Nuit, ovvero si prosegue con un numero minore di eventi in luoghi chiusi, per ballare e ascoltare musica fino a notte fonda. Tutti gli eventi sono gratuiti. Ci saranno eventi al Void Club di Ostkreuz, all’Alex Berlin di Rudolfstraße, al Ritter Butzke di Kreuzberg, ma anche lo Yaam, il Cassiopea, il Gretchen, il Junction Bar, il Tresor, il Blackland, il Mein Haus am See, Musik & Frieden, il Burg Schnabel, il Wabe e l’Old CCCP Bar.

L’origine della Fête de la Musique

La Fête de la Musique è nata in Francia nel 1982 e si celebra in oltre 700 città del mondo. A Berlino è arrivata nel 1995. A rendere possibile la varietà di concerti gratuiti che la città ospita in questa giornata è la sospensione della regolamentazione per la musica di strada. Mentre, infatti, normalmente è necessario un permesso per il cosiddetto “busking” (suonare in strada nei luoghi pubblici, per esempio all’uscita delle metropolitane), il 23 giugno vale una moratoria su questa regola e chiunque può liberamente esibirsi dovunque desideri, pur di non recare disturbo alle strutture più sensibili della città, come scuole e ospedali.

Ogni anno, l’evento sceglie un quartiere partner. Per la Fête de la Musique 2023, questo ruolo spetta al distretto di Friedrichshain-Kreuzberg. Una mappa interattiva con alcuni dei principali eventi è disponibile qui.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!