Wissler: “Vietare i jet privati all’aeroporto di Francoforte. Basta con l’egoismo climatico dei ricchi”

jet privati

Janine Wissler, leader di Die Linke, ha espresso il suo sostegno a un divieto di decollo e atterraggio per i jet privati presso l’aeroporto di Francoforte sul Meno. Secondo Wissler, questa misura è necessaria per proteggere il clima e ridurre l’impatto ambientale causato da tali aeromobili.

Gli aerei privati sono stati oggetto di critiche da parte di attivisti e esperti del settore della sostenibilità dei trasporti. L’utilizzo di jet privati è considerato infatti particolarmente dannoso per l’ambiente, in quanto questi aerei vengono utilizzati per trasportare un numero molto limitato di persone, aumentando così notevolmente l’impronta di carbonio per singolo spostamento.


Leggi anche:
Il cambiamento climatico potrebbe costare alla Germania 900 miliardi di Euro

Gli aerei privati, ha dichiarato la leader della sinistra tedesca al Berliner Morgenpost, causano più di un milione di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno e il rumore da essi generato disturba i residenti delle aree circostanti. Inoltre, circa la metà dei voli privati verrebbe effettuata a vuoto, senza passeggeri a bordo, e il 75% sarebbe diretto verso destinazioni situate a meno di 500 chilometri di distanza dall’aeroporto di partenza.

Janine Wissler, #linkemetoo
Janine Wissler, co-leader della Linke insieme a Susanne Hennig-Wellsow e ora leader unica del partito. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN / POOL

L’aeroporto di Amsterdam ha bandito i jet privati. Il Fraport dovrebbe fare lo stesso?

L’esempio citato da Wissler a sostegno dell’inaccettabilità di questa situazione riguarda l’aeroporto di Amsterdam, dove i voli privati sono stati vietati. Secondo la leader di Die Linke, anche l’aeroporto di Francoforte dovrebbe seguire questo esempio e adottare un divieto simile. Wissler sottolinea che la protezione del clima dovrebbe essere una priorità e che “non possiamo più permetterci l’egoismo climatico dei ricchi” che preferiscono viaggiare in jet privati a discapito delle conseguenze ambientali che la loro scelta comporta.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!