“Una persona alla volta” di Gino Strada, presentazione. Il 19 maggio evento di EMERGENCY, con Simonetta Gola

gino strada

Il 19 maggio, Lucia Conti, co-editrice e direttrice del Mitte, presenterà a Berlino un importante evento di Emergency, organizzato da Emergency Deutschland e da Il Mitte e sostenuto dal Comites Berlino, RadicalChic e AWO.

Nel corso della serata verrà presentato “Una persona alla volta“, l’ultimo libro scritto da Gino Strada e a commentarlo insieme a Lucia Conti sarà Simonetta Gola, direttrice dell’Ufficio comunicazione di Emergency. Prima del dibattito ci sarà un breve intervento introduttivo a cura di Lorin Decarli, responsabile di Emergency Deutschland e organizzatore della serata. Verrà inoltre dato spazio anche agli interventi del pubblico.

“Una persona alla volta”: l’eredità di Gino Strada

Il libro parla di Gino Strada, ma soprattutto della sua eredità umana e cioè dell’incredibile esperienza di Emergency. Thailandia, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia, Uganda… l’elenco dei Paesi in cui Gino Strada ha operato è incredibile, così come è incredibile quanto realizzato da un’organizzazione che, nel mondo, ha curato gratuitamente oltre 12,5 milioni di persone, dal 1994 a oggi, senza contare la costruzione di più di 60 ospedali e cliniche e la costante formazione di personale medico in tutto il mondo.

Strada era in Afghanistan dal 1999, come chirurgo, operando letteralmente sotto le bombe, così come tra i malati di ebola, in Sierra Leone. Ha passato la sua vita a curare, con i fatti e con le parole, le vittime innocenti della guerra e della povertà, due mostri contro cui ha sempre combattuto, ribadendo una convinzione nata dall’esperienza diretta di cosa significhi un mondo affamato e insanguinato.


Open Arms

Leggi anche:
Online la live con l’infermiera di EMERGENCY in missione con Open Arms

I diritti sono di tutti, oppure sono privilegi

Se i diritti non valgono per tutti, allora chiamiamoli privilegi“, diceva Strada, che ripeteva inoltre che “l’unica medicina possibile è quella basata sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto”. Il libro che presenteremo a Berlino è il racconto di una vita in prima linea, “ma non un’autobiografia, che non è un genere per me, bensì delle cose più importanti che ho capito guardando il mondo, dopo tutti questi anni” commentava Strada.

Gino Strada
Gino Strada

Vero e proprio simbolo del diritto all’assistenza sanitaria, Strada ha fondato un’organizzazione che continua a portare avanti l’obiettivo per cui è nata: curare tutti, gratuitamente e senza discriminazioni, perché la salute non può essere materia di profitto e la vita non può essere una questione di soldi. Solo in questo modo si garantisce equità, giustizia e dignità agli essere umani.

Gino Strada

Informazioni di riepilogo

“Una persona alla volta” di Gino Strada, presentazione.

Con:
Simonetta Gola, direttrice dell’Ufficio comunicazione di EMERGENCY
Lucia Conti, direttrice e co-editrice de “Il Mitte”
Evento sostenuto da
Comites Berlino
RadicalChic
AWO

I proventi del libro saranno devoluti a EMERGENCY. Dopo la presentazione sarà offerto un buffet agli ospiti, a fronte di una piccola donazione volontaria.

Gino Strada

La serata sarà tradotta in simultanea in inglese e tedesco. Puntiamo a far conoscere Emergency anche all’estero, quindi, se potete e vi va, fatevi accompagnare dai vostri amici stranieri, ci farà davvero piacere! Per ascoltare la presentazione in inglese e tedesco saranno necessari un telefono cellulare e le cuffie, per il resto sarà tutto molto semplice e intuitivo 🎧🎤.

È possibile ordinare il libro in anticipo, via e-mail, e ritirarlo il 19.05. L’indirizzo e-mail a cui scrivere è questo: [email protected]

Evento facebook ufficiale

Il giorno dopo e cioè il 20 maggio 2023, Simonetta Gola presenterà il libro con i volontari di EMERGENCY ad Heidelberg, presso l'”Interkulturelles Zentrum Heidelberg”, alle ore 20.00.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!