Saluto hitleriano ad Auschwitz: bufera su due ragazzi tedeschi in viaggio di istruzione

saluto hitleriano
L'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz

Due alunni di Leisnig, in Sassonia, avrebbero fatto il saluto hitleriano durante una viaggio di istruzione al campo di concentramento di Auschwitz, luogo in cui i nazisti sterminarono circa 1,1 milioni di persone e che è in seguito è diventato uno dei simboli più tetri dell’olocausto, oltre che un monito a ricordare quanto accaduto. In seguito all’espisodio, lunedì la polizia di Chemnitz ha informato lo Staatsschutz, il dipartimento di protezione dello Stato.

Saluto hitleriano in viaggio di istruzione ad Auschwitz: le accuse mosse a due quindicenni tedeschi

L’indagine riguarderebbe in particolare una foto, scattata, in base a quanto riferito dai media, all’interno di un centro giovanile in Polonia, la sera del 4 maggio.

La foto mostrerebbe quattro studenti, due dei quali nell’atto di fare, appunto, il saluto hitleriano. L’immagine sarebbe stata quindi pubblicata su un social, ma a quel punto gli insegnanti ne sarebbero venuti a conoscenza, chiedendo agli studenti di cancellarla e in seguito sporgendo anche denuncia. I ragazzi al centro delle polemiche, due quindicenni, sarebbero al momento indagati per aver utilizzato simboli di organizzazioni anticostituzionali.


violenza di estrema destra

Leggi anche:
Germania, la violenza di estrema destra aumenta. Soprattutto tra i giovanissimi dell’est

La vicenda è di sicuro destinata ad avere un certo rilievo, in Germania, considerando quanto la tragedia dell’olocausto abbia formato la coscienza di questo Paese, che dalla fine della guerra ha sempre fatto in modo che la memoria di quanto accaduto non venisse mai meno, al fine di evitare che gli orrori del passato contaminassero anche il presente.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!