Berlino, bomba di 100 kg rinvenuta a Friedrichshain

bombe bomba
Flightsoffancy at English Wikipedia, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Martedì, nel distretto berlinese di Friedrichshain, è stata rinvenuta una bomba aerea della seconda guerra mondiale. La bomba, del peso di 100 chilogrammi, è stata scoperta durante alcuni lavori di costruzione, peraltro estremamente frequenti, in quell’eterno cantiere che è la città di Berlino.

Bomba della seconda guerra mondiale rinvenuta a Berlino


Mercoledì, la polizia ha annunciato che del personale specializzato provvederà a mettere in sicurezza ed eventualmente a disinnescare l’ordigno nella giornata di giovedì. Seguiranno comunicazioni più specifiche sull’area in cui si andrà operare e sull’eventuale transennamento ed evacuazione dei residenti. 

Quello che si sa al momento è semplicemente che la bomba si trova in un cantiere edile in Lange Straße, in un’area che comprende anche la stazione di Ostbahnhof, oltre a diverse linee della S-Bahn e a un Ginnasio.

Purtroppo episodi di questo tipo non sono infrequenti, in Germania. Molti ordigni inesplosi, risalenti ai bombardamenti aerei del secondo conflitto mondiale, si trovano al di sotto di quasi un secolo di costruzioni e asfalto e spesso gli artificieri provvedono a evacuare le zone interessate e a rimuovere le bombe. Anche a marzo di quest’anno, a Berlino, è stata rinvenuta una bomba aerea da 500 kg, sempre risalente alla seconda guerra mondiale. Anche in questo caso, il ritrovamento è avvenuto durante alcuni lavori stradali, nel distretto di Zehlendorf. A Monaco, invece, nel 2021, una vecchia bomba di 250 kg è addirittura esplosa in un cantiere ferroviario della DB, ferendo tre persone e una in modo grave. La detonazione, in quel caso, è avvenuta perché l’ordigno era stato colpito durante una perforazione. Dinamica che ha destato stupore in chi si aspetta che lavori di questo tipo non inizino prima di un attento monitoraggio del terreno sottostante, anche e soprattutto per prevenire incidenti di questo tipo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!