Troppi incidenti con gli e-scooter: la polizia di Berlino offre corsi gratuiti di guida sicura

incidenti con e-scooter

Con l’aumento del numero di e-scooter a Berlino, sono aumentati drasticamente anche gli incidenti che coinvolgono questi veicoli. Tanto i monopattini elettrici di proprietà quanto quelli gestiti dalle società di noleggio, infatti, sono ormai fra i veicoli più presenti sulle strade cittadine: li si vede sulle strade e sui marciapiedi, sulle piste ciclabili e nelle carreggiate delle auto e, spesso e volentieri, i conducenti sembrano ignari delle regole basilari della convivenza sulla pubblica via. Per cercare di contenere il problema, la polizia della capitale tedesca ha deciso di organizzare un corso di formazione sulla guida sicura degli e-scooter, in collaborazione con una scuola guida di Charlottenburg. Ad annunciarlo è stato l’ufficio distrettuale (Bezirksamt) nella giornata di martedì.

Un corso gratuito per imparare a evitare gli incidenti in e-scooter

Il corso sarà gratuito e si terrà il 20 aprile dalle 10.00 alle 12.00, presso la sede della scuola in Loschmidtstraße 6-10. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare come utilizzare gli e-scooter in sicurezza e a conoscere le norme del codice della strada e le particolarità di questi veicoli. È possibile presentarsi con il proprio mezzo, ma, per chi non ne disponesse, saranno forniti monopattini elettrici e caschi da utilizzare durante il corso. La lezione si concentrerà su aspetti che spesso hanno un ruolo negli incidenti che coinvolgono gli e-scooter, come la velocità e la distanza di sicurezza, oltre che sulle regole da rispettare quando ci si trova alla guida di questi mezzi.


Leggi anche:
Ubriaco in e-scooter con un frigorifero: fermato a Kreuzberg

L’iniziativa della polizia di Berlino è stata accolta favorevolmente dalle associazioni che si occupano di sicurezza stradale, le quali hanno anche sollecitato un’espansione più rapida dell’infrastruttura ciclabile per garantire una maggiore sicurezza agli utenti di questi veicoli.

In generale, l’obiettivo della polizia di Berlino è quello di migliorare la sicurezza delle strade della capitale e di ridurre il numero di incidenti che coinvolgono gli ormai onnipresenti monopattini elettrici. Per partecipare al corso è necessario iscriversi in anticipo chiamando il numero (030) 9029-25615.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!