Germania: salario minimo a 14 Euro? Il ministro del lavoro prevede nuovi aumenti

cassa integrazione
Hubertus Heil. SPD in Niedersachsen, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

Il Ministro del Lavoro tedesco, Hubertus Heil (SPD), ha dichiarato di prevedere un “aumento significativo” del salario minimo per il prossimo anno. Secondo Heil, l’aumento sarebbe giustificato e reso necessario dall’inflazione elevata. La commissione per il salario minimo, ha dichiarato il Ministro al Bild am Sonntag, presenterà una proposta al Ministro già quest’estate. Tuttavia, il vice leader dell’FDP, Wolfgang Kubicki, ha criticato Heil per aver discusso pubblicamente il tema del salario minimo, sostenendo che ciò potrebbe minare l’obiettivo della Commissione per il salario minimo di mantenere le richieste politiche fuori dal dibattito. Kubicki ha dichiarato inoltre di interpretare le esternazioni del Ministro come una previsione, più che come una richiesta.

Il salari minimo potrebbe arrivare a 14 Euro

Lo scorso anno, la coalizione di governo composta da SPD, Verdi e FDP aveva già disposto l’aumento del salario minimo, portandolo da 10,45 Euro a 12 Euro dal 1° ottobre 2022. Il prossimo aumento dovrebbe essere proposto dalla apposita commissione entro il 30 giugno e, se la modifica venisse approvata, dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2024. Le organizzazioni di assistenza sociale premono perché si tratti di un aumento significativo, che porti il compenso minimo orario a 14 Euro e oltre, mentre i datori di lavoro, prevedibilmente, hanno messo in guardia da incrementi definiti “irrealistici”.


Leggi anche:
Salario minimo in Germania nel 2022: a che punto siamo?

Inoltre, Heil ha annunciato l’intenzione di introdurre una legge entro l’estate, in base alla quale i contratti del governo federale potranno essere assegnati solo alle aziende che aderiscono ai contratti collettivi. “Se lo Stato investe il denaro proveniente dalle tasse, allora gli imprenditori che non pagano adeguatamente i loro dipendenti non devono più trarne profitto”, ha dichiarato. Questo punto faceva giù parte dell’accordo di coalizione di SPD, Verdi ed FDP per rafforzare la contrattazione collettiva.

 

La proposta di Heil è stata anche ampiamente criticata dalla CDU/CSU, il cui capogruppo parlamentare Thorsten Frei ha dichiarato al Berliner Morgenpost di trovare sbagliata la “determinazione politica dei salari”.

salario minimo

Nel corso della medesima intervista al Bild am Sonntag, Heil ha annunciato anche ulteriori adeguamenti volti a migliorare le condizioni di lavoro di alcune categorie, fra le quali i corrieri delle agenzie di consegne. Per esempio, dovrà essere vietato far trasportare a una singola persona pacchi di peso superiore ai 20 chili: tali consegne dovranno sempre essere effettuate da due persone. “Si tratta della salute delle persone che con il loro lavoro rendono più facile la nostra vita quotidiana e fanno funzionare il Paese” ha dichiarato il Ministro del Lavoro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!