Una metro che attraversa un palazzo abitato: anche questa è Berlino!

attraversa
Il ponte chiuso che attraversa il palazzo in Dennetiwtzstraße 2. All'interno del ponte, transita la metro. Osman Meran from Berlino, Germania, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

In Dennewitzstraße 2, nel distretto berlinese di Kreuzberg e proprio al confine con quello di Schöneberg, si trova qualcosa di probabilmente unico al mondo.

A questo indirizzo, infatti, potrete vedere una metropolitana sopraelevata che letteralmente attraversa un vecchio edificio residenziale a più piani, attraverso un ponte chiuso.


teledisko

Leggi anche:
Teledisko, scopri la discoteca più piccola di Berlino

Una metro che attraversa un palazzo: com’è possibile?

In base a quanto riportato dalla Suddeutsche Zeitung, in un normale giorno lavorativo sono ben 612 i treni, delle line U1 e U3, che attraversano l’antico palazzo dalla facciata rosso vino. Nel fine settimana, inoltre, i treni circolano anche di notte, ogni 15 minuti. La prima domanda che le persone tendono a porsi è: com’è stato possibile qualcosa del genere?

La spiegazione ci porta a più di un secolo fa, precisamente al 1920, quando si valutò di demolire l’edificio in questione, risalente al 1887, per agevolare il passaggio della nuova metro. Alla fine, tuttavia, si ritenne che distruggere il palazzo sarebbe stato molto più costoso che far passare il convoglio direttamente all’interno della struttura. O almeno questa è l’ipotesi più accreditata, tra chi cerca spiegare questa singolare scelta urbanistica e architettonica.

Una situazione surreale… e i residenti?

Intanto sono passati 123 anni e la metro continua a passare attraverso l’antico palazzo di Dennetiwtzstraße 2, più volte al giorno e qui entra in gioco un’altra domanda, molto più scontata: come è possibile, per i residenti, sopportare il rumore e le eventuali vibrazioni?

Diversi di loro, in realtà, hanno dichiarato alla stampa di essersi abituati, insomma, di non farci più caso. Va detto anche che le fondamenta dell’edificio sono state rinforzate e che i binari si trovano in un tubo chiuso a doppia parete, con lo spazio tra le due pareti riempito di materiale fonoassorbente, proprio per minimizzare i rumori. Pensare che l’esperienza possa lasciare completamente indifferenti, tuttavia, resta difficile. 

Altri residenti vivono questa condizione considerandola quasi “speciale”, perché di fatto unica, nonché legata all’antica storia della città.

La causa in Dennetiwtzstraße 2 si trova non lontana da due parchi molto noti, il Gleisdreieck Park e il Nelly Sachs Park, chiamato in questo modo in onore della poetessa e scrittrice tedesca naturalizzata svedese Nelly Sachs, insignita del Premio Nobel nel 1966.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!