Troppe cause legali contro il BER: il tribunale distrettuale non riesce a far fronte al carico di lavoro

aeroporto di Berlino BER
Arne Müseler / www.arne-mueseler.com, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons

Che l’aeroporto di Berlino non sia un modello di efficienza né un successo commerciale è chiaro da tempo. Si potrebbe perfino dire che il suo destino fosse scritto nella sua storia, a partire dalle controversie che hanno ritardato la sua costruzione di circa un decennio. I problemi del BER, però, non si riflettono solo nei pessimi commenti che i passeggeri condividono online o nei ripetuti scioperi del personale, ma anche nella quantità di lavoro l’aeroporto genera per il tribunale distrettuale di Königs Wusterhausen, responsabile delle cause che lo riguardano. Tale tribunale, infatti sta affrontando un’ondata di cause legali contro le compagnie aeree.

Migliaia di reclami per cancellazioni e ritardi

Nel 2022, sono stati più di 7.000 i reclami per voli cancellati o ritardati, e la tendenza sembra destinata a non modificarsi nel 2023. Circa il 90% dei casi riguardano reclami da parte dei passeggeri per disservizi, ritardi o cancellazioni. Va detto che il BER è in buona compagnia: questo è un trend che si osserva a livello nazionale, con i tribunali responsabili delle cause legate ai principali aeroporti impegnati ad accogliere una serie di cause contro le compagnie aeree, principalmente per voli cancellati o in ritardo.


Leggi anche:
Niente più limiti per i liquidi nel bagaglio a mano? All’aeroporto di Francoforte potrebbe essere realtà dal 2023

Secondo i giudici, l’aumento delle cause legali contro gli aeroporti dipende dai siti che aiutano i passeggeri a far valere i propri diritti

Secondo l’Associazione dei giudici tedeschi, il numero di casi di questo genere è aumentato di circa il 40%, superando i 70.000 casi nel 2022, con una tendenza all’aumento. Secondo un sondaggio della Deutsche Richterzeitung, il tribunale di Colonia ha registrato il volume più alto, con quasi 18.000 casi. Gran parte dei casi risuleterbbero “presentati in modo professionale”, afferma il direttore del tribunale distrettuale Stephan Lehmann. Secondo l’Associazione nazionale dei Giudici, questo dipenderebbe soprattutto dal proliferare dei portali che consentono ai passeggeri di far valere i propri diritti in modo rapido e semplice. L’Associazione dei giudici ha chiesto un’azione correttiva in tal senso, poiché molti tribunali civili sono parzialmente bloccati da procedimenti di massa. I magistrati sostengono che sia necessario un diritto processuale civile più flessibile per affrontare questa situazione.

A causa di questo colossale carico di lavoro, il tribunale distrettuale di Königs Wusterhausen è alla continua ricerca di personale. Poiché il vecchio aeroporto berlinese di Tegel è stato tolto dalla rete dopo l’apertura del BER di Schönefeld, infatti, tutti i procedimenti relativi ai diritti dei passeggeri e alle cause da loro intentate vengono gestiti nel Brandeburgo. L’aumento dei procedimenti legali ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia, ma dall’inizio dell’estate 2022 i procedimenti sono tornati ad aumentare.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!