Doppio cognome: in Germania sarà più facile adottarlo e trasmetterlo ai figli

Il ministro della giustizia tedesco Marco Buschmann (FDP) Rob75, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Se ne è parlato qualche mese fa in Italia e adesso la discussione sul doppio cognome arriva anche in Germania. Ha ancora senso che un coniuge cambi il proprio cognome dopo il matrimonio? È scontato che a farlo sia la donna, nel caso delle coppie eterosessuali? È ovvio dare ai figli solo il cognome del padre? Di questi temi si discute nella società e, inevitabilmente, il processo legislativo segue l’evolversi del sentire comune.

Acquisire il doppio cognome e trasmetterlo ai figli: la riforma proposta da Marco Buschmann

Il Ministro della Giustizia Marco Buschmann (FDP) ha annunciato che in futuro i tedeschi avranno maggior libertà nella scelta del proprio cognome e del cognome da trasmettere ai propri figli. Secondo Buschmann, la legge attuale è troppo restrittiva, soprattutto per quanto riguarda i doppi cognomi. Buschmann intende presentare presto un progetto di riforma che consentirebbe alle coppie sposate di esprimere il loro legame condividendo un doppio nome.

Al momento, è possibile per un coniuge aggiungere il cognome dell’altro con un trattino prima o dopo il proprio, ma non è contemplato che entrambi i coniugi possano cambiare il proprio cognome in un doppio cognome e trasmetterlo ai figli.


Leggi anche:
Il ministro della giustizia Buschmann sul diritto di famiglia: pari diritti per le madri lesbiche

Più facile cambiare il cognome dei figli in caso di divorzio

Il Ministro della Giustizia vede anche un’urgente necessità di modifica delle regole attuali per quanto riguarda i figli di genitori divorziati. In Germania, per esempio, è molto comune che, dopo un divorzio, il coniuge che aveva cambiato cognome riprenda il proprio cognome di nascita, ma la legge attuale non copre adeguatamente questa situazione questa situazione, per esempio nel caso in cui si decida di cambiare anche il cognome dei figli. La nuova legge dovrebbe regolamentare anche questa eventualità.

Il progetto di riforma della legge sui nomi è in fase di preparazione e le questioni più importanti sono state chiarite.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!