La passeggiata in bicicletta più bella di Berlino

Passeggiata in bicicletta a Wannsee 6

I berlinesi, da buoni amanti delle due ruote, sanno benissimo dove trovare i percorsi ciclabili più pittoreschi, ma i turisti finiscono spesso per limitarsi ai principali parchi cittadini o al centro. Se visitate la città e siete alla ricerca della passeggiata in bicicletta più bella di Berlino, abbiamo un piccolo segreto da condividere con voi. Rinunciate ai vialetti di Tiergarten e perfino alla natura rigogliosa di Plänterwald e dirigetevi a sud ovest, fra la stazione S-Bahn di Wannsee e il confine settentrionale di Potsdam.

Passeggiata in bicicletta a Wannsee canva pro

Si tratta di un percorso abbastanza lungo, che può trasformarsi in un’escursione per tutta la giornata, ma che può anche essere “gustato” in porzioni più piccole, se avete voglia di passare qualche ora lontano dal traffico cittadino.

Come arrivare

Il modo più semplice è prendere la S-Bahn fino a Wannsee. Se non avete una bicicletta o non avete voglia di portarla con voi sul treno, potete anche affittarne una sul posto. Una volta arrivati, imboccate Am Großen Wannsee, sulla destra.

Se avete intenzione di prendervela comoda, potreste perfino fermarvi a visitare il Max Liebermann Museum, con il suo splendido giardino con vista sul lago, o la Haus der Wannsee Konferenz, con la sua interessantissima esposizione storica e un altro meraviglioso giardino nel quale vale la pena di fare un giro.


Leggi anche:
Haus der Wannsee Konferenz – un capitolo nero della storia tedesca

Una volta arrivati alla fine della strada, inizia il percorso interdetto alle auto – e quindi particolarmente piacevole da percorrere a piedi o in bicicletta. Lungo questo splendido percorso ciclabile, dopo circa una mezz’ora, incontrerete l’attracco del traghetto per l’Isola dei Pavoni, la Pfaueninsel. Qui non potrete portare la bicicletta, ma l’isola vale decisamente una visita a parte, durante la bella stagione.

Passeggiata in bicicletta a Wannsee 6

Se invece non avete intenzione di prendere il traghetto, il molo è un ottimo punto per fermarsi e godersi una bibita fresca o un momento di ristoro e contemplare il panorama. C’è qualcosa di perennemente affascinante nei laghi d Berlino, con le loro piccole spiagge frequentate da gruppi di bagnanti e amanti della natura: restare per un po’ su una sdraio a contemplare il panorama è senza dubbio un’esperienza che fa bene allo spirito.

Passeggiata in bicicletta a Wannsee 6

Sosta in spiaggia e poi passeggiata in bicicletta sul lungo-lago

Uno dei paesaggi più belli per concedersi uno di questi momenti contemplativi, lungo questo percorso ciclabile, si può scorgere poco più avanti del molo, a Moorlake. In questo splendido angolo fra il lago e il bosco ci sono diverse piccole zone sabbiose e anche un punto di ristoro, ideale per fermarvi a mangiare, se non avete portato un pranzo al sacco.

Proseguendo lungo il percorso ciclabile, incontrerete, sulla sponda opposta, la sagoma inconfondibile della Heilandskirche am Port von Sacrow (la Chiesa del Redentore al Porto di Sacrow), un edificio in stile italiano fatto costruire dal re di Prussia Federico Guglielmo IV d’Hohenzollern nel XIX secolo.

Passeggiata in bicicletta a Wannsee 6

Continuando a costeggiare il lago, arriverete allo splendido Glienicke Park, dove è possibile visitare un altro piccolo museo. Qui si trova il celeberrimo “ponte delle spie”, immortalato anche da Hollywood, dove avvenivano gli scambi di prigionieri durante la guerra fredda.

Passeggiata in bicicletta a Wannsee 6

Tornare a Berlino: in bicicletta o in treno?

Quando sarà il momento di tornare indietro, avrete davanti essenzialmente due scelte: se avete optato per un giro relativamente veloce e la luce vi permette ancora di tornare verso Berlino sulle vostre due ruote, vi basterà costeggiare il lago in direzione opposta. Se invece ve la siete presa comoda, vi siete fermati a visitare i musei, a nuotare nel lago e a mangiare nei piccoli ristoranti lungo il percorso, potrebbe essere già buio e la prospettiva di una sgambata per la boscaglia potrebbe non essere particolarmente allettante. In questo caso, vi consigliamo di proseguire fino alla stazione di Babelsberg (che si trova poco lontano, dopo il ponte e dall’altro lato dell’Havel), da dove potrete riprendere un treno diretto a Berlino.

Passeggiata in bicicletta a Wannsee 6

L’intero percorso, senza contare la deviazione eventuale per Babelsberg, è più breve di quanto non sembri: si tratta di poco più di 10 chilometri – una distanza semplice da affrontare anche per chi non è abituato a lunghe passeggiate in bicicletta.

Cosa mettere nello zaino prima di una passeggiata in bicicletta a Wannsee

Costumi da bagno e asciugamani, se avete voglia di concedervi una nuotata nel lago o anche semplicemente di prendere il sole (quando la stagione lo permette).
Tutto l’occorrente per un pic-nic.
Un buon libro per godervi qualche momento di pace sotto gli alberi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!