AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Il cambiamento climatico potrebbe costare alla Germania 900 miliardi di Euro

Secondo uno studio commissionato dal Ministero federale dell’Economia tedesco e pubblicato in anteprima dall’Handelsblatt, il cambiamento climatico potrebbe avere conseguenze economiche spaventose per la Germania. Secondo il rapporto, i danni economici conseguenti al cambiamento climatico potrebbero arrivare a un ammontare di 900 miliardi di euro entro il 2050. Questa cifra potrebbe variare a seconda dell’entità del riscaldamento globale, ma anche la stima minima di 280 miliardi di euro è allarmante.

Il rapporto è stato preparato da diversi istituti, tra cui l’Istituto per la ricerca sull’economia ecologica (Institut für ökologische Wirtschaftsforschung – IÖW), la Società per la ricerca sulle strutture economiche (Gesellschaft für Wirtschaftliche Strukturforschung – GWS) e Prognos AG. Gli autori hanno preso in considerazione non solo i costi di ricostruzione causati da eventi climatici estremi come le inondazioni, ma anche i danni economici che vanno oltre i puri costi di ricostruzione, come per esempio gli oneri aggiuntivi causati dalle limitate possibilità di produzione o dall’interruzione delle catene di approvvigionamento.


troppo gas riduzione dei prezzi

Leggi anche:
Elettricità e gas: riduzione dei prezzi in vista. Scholz approva: “No a profitti immorali”

 


Il Germania allo studio una legge sull’adattamento al cambiamento climatico

Il Segretario di Stato per gli Affari economici Stefan Wenzel ha dichiarato che il cambiamento climatico ha già gravi conseguenze economiche che potrebbero crescere in modo massiccio e ha annunciato che, per ridurre l’impatto finanziario della crisi climatica, il governo tedesco sta lavorando a una “Legge sull’adattamento climatico”. Tuttavia, anche gli sforzi globali per la protezione del clima sono assolutamente necessari, secondo l’economista Hubertus Bardt dell’Istituto di economia tedesca(Istituto di economia tedesca – IW). Bardt ha anche sottolineato l’importanza di adottare misure locali far fronte ai cambiamenti climatici.


Leggi anche:
Germania vuole vietare riscaldamento a gas e a petrolio: la bozza del ministro Habeck

Non è la prima volta che viene pubblicato uno studio simile sulla Germania. Ad esempio, un rapporto dell’Istituto economico Deloitte dell’ottobre 2021 ha concluso che l’economia tedesca potrebbe affrontare costi fino a 730 miliardi di euro entro il 2070 a causa degli sconvolgimenti climatici.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio