Elettricità e gas: riduzione dei prezzi in vista. Scholz approva: “No a profitti immorali”

troppo gas riduzione dei prezzi

Sembrerebbero arrivare buone notizie sul fronte del costo dell’energia, che l’anno scorso ha raggiunto livelli sconfortanti. Secondo gli esperti, infatti, sarebbe in vista una riduzione dei prezzi, dovuta a vari fattori.

Questo cambiamento potrebbe alleviare non poco i consumatori, che negli ultimi tre anni hanno dovuto affrontare inflazione e crisi energetica, dopo aver già affrontato una pandemia.


Iraq

Leggi anche:
Nuovi partner per l’energia: la Germania potrebbe importare gas dall’Iraq

Riduzione dei prezzi di elettricità e gas: gli esperti confermano

“Ci aspettiamo che i prezzi per i nuovi clienti continuino a scendere nelle prossime settimane” ha dichiarato giovedì alla dpa Steffen Suttner, responsabile del portale di comparazione Check24. Tuttavia, l’andamento generale dei prezzi dipende dagli eventi politici mondiali e dai livelli di riempimento degli impianti di stoccaggio del gas. Di conseguenza, le previsioni non possono essere troppo nette.

Anche il portale di comparazione Verivox ha reso una dichiarazione simile. Il portavoce Lundquist Neubauer ha infatti dichiarato: “Se non si verificano crisi impreviste, i prezzi medi dell’elettricità per i nuovi clienti dovrebbero rimanere favorevoli, nei prossimi mesi”. Il prezzo medio per i nuovi clienti è attualmente di 36,1 centesimi per kilowattora di elettricità e di 11,3 centesimi per kilowattora di gas, quindi molto al di sotto del tetto massimo dei prezzi di 40 centesimi (elettricità) e 12 centesimi (gas).

L’esperto di mercati energetici Mirko Schlossarczyk, della società di consulenza Enervis, commenta, con conclusioni analoghe, quanto registrato nel settore della vendita all’ingrosso. “Per quanto riguarda il prezzo all’ingrosso dell’elettricità, attualmente vediamo un leggero calo dei prezzi per i prossimi mesi” ha infatti dichiarato. I motivi includono la diminuzione stagionale della domanda di elettricità, la prevista riduzione della produzione di energia elettrica a gas a prezzi costanti e l’aumento dell’immissione di energia solare. “L’inverno dovrebbe essere finito, la domanda di riscaldamento è in calo, le strutture di stoccaggio del gas sono superiori alla media e il pericolo di una carenza di gas è stato scongiurato, per il momento” ha sottolineato Schlossarczyk.

giusto elmos club del clima carri armati
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ministry of the Presidency. Government of Spain (Attribution or Attribution), via Wikimedia Commons

Olaf Scholz, l’appello alle aziende energetiche: “No a profitti immorali”

Il Cancelliere Olaf Scholz (SPD) si è dichiarato favorevole alla diminuzione dei prezzi. “Mi aspetto che le aziende energetiche non sfruttino la situazione e non realizzino profitti speciali. Chiunque approfitti della situazione si comporta in modo immorale” ha ammonito Scholz in un’intervista alla Bild.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!