“Eins mehr!” l’iniziativa del Banco Alimentare di Berlino per aiutare chi ha bisogno, a Pasqua

Eins Mehr

Il Banco Alimentare di Berlino (Berliner Tafel), ha lanciato un appello per le donazioni di cibo in occasione della Pasqua 2023. L’iniziativa “Eins Mehr!” (“Uno in più!”) invita coloro che volessero contribuire ad acquistare un prodotto in più, quando fanno la spesa al supermercato e di lasciarlo nelle cassette per le donazioni presenti in oltre 20 supermercati di Berlino. La campagna si svolge dal 23 marzo all’8 aprile e i prodotti donati devono essere nella loro confezione originale e avere una durata di conservazione adeguata. Le donazioni raccolte saranno poi consegnate ai 47 punti di distribuzione dell’iniziativa “Laib und Seele“, prima della Pasqua.

“Laib und Seele” è una campagna organizzata dalle congregazioni ecclesiastiche, dalla Rundfunk Berlin-Brandenburg e dallo stesso Berliner Tafel. Alla campagna in corso per la Pasqua di quest’anno hanno aderito un totale di 24 punti vendita di Edeka, Kaufland, Lidl e Rewe. Il Berliner Tafel ha reso disponibile l’elenco completo dei supermercati partecipanti sul sito ufficiale.


Leggi anche:
Germania: l’anno scorso 2 milioni di persone si sono rivolte alle banche alimentari

Sempre più persone si rivolgono al Banco Alimentare di Berlino

Secondo il Banco Alimentare di Berlino, sempre più persone si rivolgono a iniziative come queste per poter beneficiare delle donazioni di cibo. Ogni mese sono circa 65.000 le persone bisognose che vengono sostenute con generi alimentari offerti dal Berliner Tafel. A esacerbare le condizioni di indigenza, in questo momento, sarebbero, secondo i promotori dell’iniziativa, soprattutto l’inflazione e le conseguenze socio-economiche della guerra in Ucraina. L’anno scorso erano circa 40.000 al mese gli utenti del servizio. Sabine Werth, fondatrice del Berliner Tafel, ha dichiarato che l’organizzazione sta registrando una domanda enorme e crescente presso i suoi punti di distribuzione.

L’iniziativa “Eins Mehr!” è un modo semplice e concreto per aiutare coloro che si trovano in difficoltà durante le festività pasquali. La collaborazione con i supermercati permette di raggiungere un numero maggiore di persone e di raccogliere una quantità significativa di cibo, semplificando al massimo la partecipazione del pubblico.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!