Potsdam, recuperate tre bombe da 250Kg della Seconda Guerra Mondiale

bombe bomba
Flightsoffancy at English Wikipedia, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Non è infrequente che in Germania vengano recuperati, di tanto in tanto, vecchi ordigni della seconda guerra mondiale.Questo è accaduto anche recentemente, nella foresta di Potsdam-Süd, dove sono state trovate e fatte esplodere tre vecchie bombe aeree statunitensi da 250 kg.

Recuperate vicino a Berlino tre bombe della seconda guerra mondiale

Gli ordigni, risalenti al secondo conflitto mondiale, sono stati disinnescati giovedì mattina da un esperto di esplosivi, coadiuvato da una squadra di artificieri. Sul posto sono intervenuti più di 200 soccorritori dei servizi di emergenza, mentre un cordone di circa 1 km ha messo in sicurezza il sito di brillamento.

Contestualmente all’annuncio delle delicate operazioni, diffuso dalla città di Potsdam, è stata resa nota anche l’eventualità di possibili disservizi legati al traffico automobilistico e ferroviario. Sono infatti state prospettate interruzioni sulla statale B2/Michendorfer Chaussee, tra gli svincoli di Wilhelmshorst e Brauhausberg. Sono stati inoltre annunciati problemi sulla linea ferroviaria RB22, con interruzioni servite da diverse linee di autobus sostitutivi, a partire dalle ore 9.00.

In questi casi, d’altro canto, si impone il massimo dell’attenzione per evitare incidenti come quello verificatosi a Monaco, nel 2021, quando una bomba di 250 kg esplose in un cantiere della DB. In seguito all’esplosione dell’ordigno, sempre risalente alla seconda guerra mondiale, rimasero ferite tre persone e una in modo grave.

Ancora nel 2021, a Berlino, fu evacuata un’ampia zona vicino a Gesundbrunnen, proprio per permettere il disinnesco di una bomba dello stesso tipo. In quell’occasione, 15.000 persone furono costrette a lasciare temporaneamente le loro case per qualche ora.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!