“Meno morte per tutti”. Alle elezioni di Berlino si presenta il partito che promette l’immortalità

immortalita

La ripetizione delle elezioni a Berlino vedrà un testa a testa fra SPD e CDU, con la possibilità che l’alleanza rosso-rosso-verde, che al momento rappresenta la maggioranza al Senato, possa essere rivista. Oltre ai partiti più noti e radicati, tuttavia, alle consultazioni si presentano anche altre formazioni più piccole, che sperano di raccogliere consensi pur nella consapevolezza che difficilmente riusciranno ad accaparrarsi anche un solo seggio. Fra queste c’è il Partei für Gesundheitsforschung (partito per la ricerca sulla salute), un piccolissimo partito monotematico che ha un solo interesse: immortalità per tutti.

Chi ha visto i manifesti in giro per la città potrebbe averli scambiati per messaggi satirici, dal momento che lo slogan è proprio questo: “Vita illimitata per tutti”, ma non è così. Nonostante uno dei video elettorali più singolari e difficili da prendere sul serio nella storia della politica, questa minuscola organizzazione non ha finalità di satira o critica sociale, ma dichiara di voler sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sul tema della vita eterna, non in senso religioso, ma in senso letterale.


Leggi anche:
BerlinTrend: nei sondaggi pre-elettorali di Berlino è in testa la CDU

 

Cosa vuole il partito dell’immortalità

Secondo Felix Werth, presidente e tesoriere nazionale del partito, la ricerca scientifica è già al lavoro per “porre rimedio ai cambiamenti dannosi che si verificano nel corso della vita umana” e che portano al decadimento fisico e mentale degli esseri umani. Se questi cambiamenti venissero “corretti”, l’invecchiamento, la malattia e la morte diventerebbero ricordi del passato. Si potrebbe addirittura ringiovanire, riportando un ottantenne alla prestanza fisica e alla lucidità cognitiva dei vent’anni. Werth e i suoi compagni di partito ritengono che, se i politici trattassero l’invecchiamento come tema prioritario, si potrebbe iniziare a far ringiovanire gli esseri umani entro i prossimi 20 anni, con una non meglio precisata combinazione di terapie staminali e farmaci.

Lo scopo finale di quest’organizzazione, in sostanza, è “abolire la morte di vecchiaia”. Se in futuro la politica e le grandi aziende collaboreranno più strettamente e sosterranno finanziariamente la ricerca sul ringiovanimento, sostiene questo singolare partito, l’immortalità sarà alla portata di tutti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!