“La Fragile Intesa” di Lorenzo Trapassi su Stroncature: il 16 febbraio diretta con Lucia Conti e Lorenzo Monfregola

la fragile intesa

Il 16 febbraio alle ore 18.00, il format “Stroncature” ospiterà la presentazione del libro “La fragile intesa. Berlino e le relazioni euro-atlantiche nei primi anni della Guerra fredda” (Luiss University Press, 2022) del diplomatico italiano Lorenzo Trapassi. Dialogheranno con l’autore la co-editrice e direttrice del Mitte Lucia Conti e il giornalista Lorenzo Monfregola. Per partecipare è necessario registrarsi. Trovate qui tutte le informazioni sull’evento e su come potete seguirlo.

“La fragile intesa”: il complesso rapporto tra Washington e Berlino

Il libro affronta un tema importantissimo: l’alleanza, per l’appunto “fragile”, tra la Germania e gli Stati Uniti d’America, dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Perché questa alleanza è fragile? Com’è nata, come si è evoluta e cosa ha portato i tedeschi, inizialmente pieni di aspettative nei confronti del partner d’oltreoceano, a diventare gradualmente sempre più diffidenti? Al mutare degli scenari e con lo scorrere del tempo e della storia, molte cose sono cambiate, da quando Adenauer si faceva chiamare il “cancelliere degli alleati”. Alcune dinamiche, tuttavia, sono rimaste immutate e con esse la sensazione, da parte di Berlino, di essere considerata da Washington una sorta di partner minore.

Partendo dalla bellissima ricerca di Trapassi, condotta esaminando una memorialistica tedesca non accessibile a tutti, non tralasciando l’elemento umano e psicologico della storia e riesaminando eventi storici epocali anche sotto una luce inedita, si discuterà di un tema più vivo che mai, nel quadro geopolitico attuale.

Note sull’autore

Lorenzo Trapassi è un diplomatico italiano che attualmente si occupa di formazione delle risorse umane presso il Ministero degli Affari Esteri, con focus si temi della public diplomacy, della parità di genere, dell’innovazione e del digitale. In precedenza, ha prestato servizio all’estero presso le Ambasciate italiane di Brasilia e Berlino, città dove ho vissuto dal 2017 al 2020. “La fragile intesa” è il suo quarto libro e noi ne avevamo parlato qui. In precedenza, avevamo parlato anche de “La terra del futuro” e di “I rapporti giuridici tra Stato e Chiesa in Germania”, scritto a quattro mani con Andrea Francia.

Note sul format

“Stroncature” è un progetto editoriale libero ed indipendente che si pone come obiettivo quello di produrre analisi, approfondimenti e riflessioni sul futuro della società digitale e su temi come “la libertà e il pluralismo, la solidarietà e il welfare, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!