Hijab in classe: la Corte Costituzionale tedesca dà torto al Land di Berlino sul divieto

hijab in classe

Sono ormai diversi anni che a Berlino fa discutere la controversa legge sulla neutralità (Neutralitätsgesetz) del 2005, il cui scopo sarebbe impedire agli impiegati pubblici di utilizzare sul lavoro simboli politici o religiosi visibili. Berlino è stato il primo Land tedesco a implementare questo tipo di divieto, che riguarda, per esempio, i simboli cristiani indossati da giudici e agenti di polizia a determinate condizioni. In particolare aveva fatto discutere l’applicazione di questa legge intesa a impedire alle insegnanti musulmane di portare l’hijab in classe. Il divieto si applicherebbe a qualsiasi indumento o simbolo pertinente a una religione specifica, come per esempio kippah per gli uomini ebrei o ciondoli/gioielli a forma di crocifisso per i cattolici. Diversi appelli erano già stati intentati contro questo provvedimento, del quale il Tribunale del Lavoro aveva postulato l’incostituzionalità.

5000 Euro di risarcimento a un’aspirante insegnante per discriminazione sul lavoro

Il Land di Berlino aveva poi fatto ricorso alla Corte Costituzionale di Karlsruhe contro una di queste decisioni, ma tale ricorso è stato respinto. La decisione è stata presa il 17 gennaio, ma la notizia è stata confermata da un portavoce del tribunale solo mercoledì.


Leggi anche:
Berlino, il dibattito sul velo in aula delle insegnanti musulmane potrebbe arrivare in Corte Costituzionale

L’appello contro il quale il Land aveva fatto ricorso risale all’agosto 2020, quando il Tribunale federale del lavoro ha messo in discussione la legge sulla neutralità, accogliendo la richiesta di una donna musulmana, che non era stata assunta come insegnante in quanto usa a indossare l’hijab. Alla donna è stato riconosciuto un risarcimento di circa 5159 Euro perché era stata discriminata sul lavoro a causa della sua religione. Un’altra decisione simile da parte dello stesso tribunale era stata presa nel 2018.

La Corte Costituzionale delibera: il Land di Berlino non può vietare alle insegnanti musulmane di portare l’hijab in classe

Ora che la Corte Costituzionale ha confermato che non è possibile vietare alle donne musulmane di indossare l’hijab in classe, è possibile che la costituzionalità dell’intera legge venga messa in discussione. Quello che è certo è che il Land di Berlino non può forzarne l’applicazione.

L’amministrazione del Senato non ha ancora commentato la decisione dei giudici di Karlsruhe, tuttavia, ala presentazione dell’accordo di coalizione nel novembre 2021, l’attuale senatrice per l’ambiente Bettina Jarasch (Verdi), annunciato che la legge sulla neutralità sarebbe stata modificata se la Corte costituzionale avesse deliberato in questo senso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!