Scontro fra due carri armati Puma della Bundeswehr: 12 feriti

carri armati puma
Un carro armato Puma U.S. Army Reserve photo by Capt. Xeriqua Garfinkel, Public domain, via Wikimedia Commons

I carri armati Puma, nell’esercito tedesco, sono ormai associati a una serie di problemi, disservizi e malfunzionamenti e hanno avuto un ruolo non secondario nella fine anticipata del mandato di Christine Lambrecht (SPD) come Ministra della Difesa. Anche sotto il nuovo Ministro Boris Pistorius (SPD), questi veicoli sembrano destinati a tornare alla ribalta solo sotto forma di pessime notizie. Due carri armati Puma, infatti, si sono scontrati durante un’esercitazione della Bundeswehr. Nell’incidente, 12 soldati sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave.

12 feriti, uno grave, non in pericolo di vita

L’impatto fra i due veicoli da combattimento, del peso di 40 tonnellate l’uno, si è verificato mercoledì presso il centro di addestramento dell’esercito tedesco vicino a Gardelegen, in Sassonia-Anhalt. Secondo quanto riferito da fonti della Bundeswehr, i due carri armati si sono scontrati ad alta velocità.


Leggi anche:
Nessuno dei carri armati Puma della Bundeswehr funziona: critiche per la ministra Lambrecht

I soldati feriti appartengono a un’unità di Munster, in Bassa Sassonia. Il militare che ha riportato le ferite più gravi è stato trasportato in ospedale con un elicottero di soccorso e non sarebbe in pericolo di vita.

I carri armati Puma coinvolti nell’incidente non sono gli stessi che si erano guastati alla fine del 2022

I carri armati Puma sono prodotti da Krauss-Maffei Wegmann e Rheinmetall e sono stati ordinati per sostituire i vecchi veicoli da combattimento tedeschi, i Marder. I nuovi panzer avrebbero dovuto essere schierati nelle esercitazioni per la task force VJTF della NATO, ma i guasti tecnici dei primi veicoli ordinati non lo hanno reso possibile. Il Ministro Pistorius sperava di poter inserire i Puma nel contingente destinato all’esercitazione con gli alleati nella prima metà dell’anno. La Bundeswehr ha anche specificato che i veicoli coinvolti nell’incidente appartengono a una serie diversa rispetto a quelli che erano risultati guasti dopo il primo ordine.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!