Come capire quando è il momento di cambiare i tergicristalli

Illustrazione dei tergicristalli tratta da tuttoautoricambi.it

Quando si vive in un Paese freddo come la Germania, guidare l’auto presenta sfide diverse rispetto a quando ci si muove in un clima caldo e secco. Soprattutto durante i mesi invernali (ma non solo) ci si accorge infatti di quanto sia fondamentale mantenere una buona visibilità alla guida nonostante le continue e spesso intense precipitazioni. Ed è qui che si scopre che i tergicristalli sono uno dei componenti più sottovalutati e poco apprezzati della nostra auto e meritano maggiore attenzione. Il loro corretto funzionamento, infatti, è essenziale per una buona visibilità su strada. Mantenere puliti il parabrezza e il lunotto posteriore è anche e soprattutto una questione di sicurezza.

Quello che c’è da sapere sulla manutenzione dei tergicristalli

In linea di massima, si dovrebbero cambiare regolarmente i tergicristalli – o con il cambio di stagione o almeno ogni sei mesi. Si tratta di una procedura semplice, che può essere eseguita in circa 5 minuti o meno, ma che moltissimi automobilisti sottovalutano, dando priorità ad altre componenti dell’auto.

“E se i miei tergicristalli funzionano benissimo?” vi chiederete. Anche se ora tutto sembra andare bene, col tempo i materiali che compongono le spazzole saranno esposti a una serie di elementi che li consumeranno gradualmente e li renderanno meno efficaci nel ripulire il parabrezza dalla pioggia e dalla neve. In effetti, le spazzole dei tergicristalli potrebbero usurarsi prima ancora della fine dei sei mesi di utilizzo, e questo può essere pericoloso!

Molti pensano che se il parabrezza è pulito, i tergicristalli stiano facendo bene il loro lavoro. Ma cosa succede quando c’è umidità sul vetro? Quando l’acqua si accumula sopra la linea dei tergicristalli (proprio come quando piove), può causare striature e ridurre ulteriormente la visibilità; ecco perché è così importante controllare di tanto in tanto le spazzole dei tergicristalli, che potrebbero essere usurate anche se sembrano a posto quando fa bel tempo. Non c’è nulla di peggio che trovarsi a guidare sotto un improvviso acquazzone e scoprire che i tergicristalli non funzionano correttamente e che il parabrezza resta rigato dalla pioggia nonostante le spazzole siano in funzione.

Come capire quando è ora di cambiarli

Ci sono alcuni segnali che indicano quando è il momento di sostituire i tergicristalli:

Macchie, striature e contatto ridotto con il parabrezza

Le spazzole usurate potrebbero non essere in grado di pulire la superficie del parabrezza con la stessa efficacia di quelle nuove. Se si notano striature o macchie sul parabrezza o se la spazzola sembra non toccare affatto il vetro, è ora di sostituire i tergicristalli.

Vibrazioni e altri movimenti irregolari

Una spazzola tergicristallo che si muove in modo strano sul vetro, che sembra vibrare o “saltare” durante quando i tergicristalli sono attivi è probabilmente usurata. Le spazzole devono muoversi agevolmente sul parabrezza e pulire efficacemente ogni sua parte a ogni passaggio.


Elon Musk sondaggio su Twitter

Leggi anche:
Industria automobilistica a Berlino – Vintage cars

Danni visibili come buchi, spaccature o corrosione

Se si notano danni visibili all’interno delle spazzole dei tergicristalli, è necessario sostituirle, perché non funzioneranno più in modo efficace.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!