Berlino, S-Bahn Landsberger Allee: un tunnel senza indicazioni, passeggeri esasperati

Landsberger Allee
Norhei, CC0, via Wikimedia Commons

L’area intorno alla stazione S-Bahn di Landsberger Allee, a Berlino, si accompagna da tempo a disagi di vario tipo. La stazione è stata infatti ristrutturata diversi anni fa, ma il tunnel collegato e la grande fermata del tram antistante sono rimasti a lungo in condizione di degrado.

Landsberger Allee, stazione S-Bahn: un tunnel senza sbocchi

Nonostante la grande affluenza di persone che quotidianamente passano dal treno urbano al tram, tunnel e fermata hanno avuto per anni un aspetto sporco e tetro, che ha creato non poco disagio ai passeggeri e alla cittadinanza.

Ora il tunnel è stato ristrutturato, ma a quanto pare c’è un nuovo problema, che non garantisce al risultato una piena efficienza. 
Nessuna delle quattro scale che portano in superficie, infatti, è corredata da indicazioni relative alle uscite e ai vari tram disponibili. Come orientarsi?


Leggi anche:
Berlino, U1 e U3: linee parzialmente interrotte da lunedì

Questa situazione rende il traffico dei passeggeri particolarmente caotico, considerando che all’esterno ci sono diversi ostelli e alberghi e che una delle linee si collega al punto Ikea di Licthenberg. Molte delle persone che attraversano la stazione non conoscono la zona e di conseguenza sono particolarmente confuse dalla mancanza di indicazioni chiare.

Interpellata dalla BZ, la società responsabile del trasporto pubblico, la BVG, ha risposto che arriverà presto una segnaletica appropriata. La BVG ha però dichiarato che “poiché i lavori finali sulle pareti saranno eseguiti dopo la riapertura del tunnel, i cartelli devono ancora essere installati” e che tutto questo “sarà fatto in questo trimestre”. Il problema, cioè, non sarà risolto fino alla fine di marzo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!