Berlino pianterà alberi resistenti al cambiamento climatico

alberi

Come si adatta una grande metropoli al cambiamento climatico? L’amministrazione di Berlino ha scelto di farlo affidandosi agli alberi. Nello specifico, cambiando il tipo di alberi che vengono piantati ai lati delle strade. Nella capitale tedesca – una delle più verdi d’Europa – ce ne sono infatti quasi mezzo milione, i quali però cominciano a soffrire le conseguenze di un clima sempre più caldo e secco, assai diverso rispetto a quelli che erano gli standard nord europei fino a poco tempo fa.

Affidandosi a esperti botanici, il Senato di Berlino ha cambiato i criteri di selezione per le specie arboree che vengono piantate in città e ha anche adottato nuovi metodi di piantumazione e manutenzione del verde urbano. Secondo Derk Ehlert, uno degli esperti coinvolti dal Senato nella scelta, già da diversi anni sono state piantate in alcuni siti della città specie particolari di alberi che potrebbero essere in grado di affrontare meglio i cambiamenti climatici rispetto alle varietà tradizionali.

A Berlino migliaia di alberi abbattuti a causa di siccità e parassiti

Naturalmente, spiega Ehlert, non esiste la formula perfetta, anche perché l’efficacia di ogni scelta si misura nel corso di anni, sia per via della crescita lenta degli alberi sia perché anche l’andamento delle temperature e della siccità si misurano di anno in anno. E, se non esiste la formula perfetta, sicuramente ci sono scelte migliori di altre, che permettono alla flora urbana di prosperare nonostante le condizioni climatiche in città siano drammaticamente cambiate negli ultimi 10 anni.


Leggi anche:
Meno asfalto e più alberi: il piano dell’SPD di Mitte per Straße des 17. Juni

Al momento, il distretto con il maggior numero di alberi piantati lungo le strade è Steglitz-Zehlendorf, che ne conta quasi quasi 60.000 alberi. Seguono Marzahn-Hellersdorf con 45.500 e Treptow-Köpenick con 44.000. Le strade meno verdi sono quelle di Friedrichshain-Kreuzberg con solo 16.500 alberi.

Negli ultimi anni, la siccità e le infestazioni di parassiti hanno reso necessario l’abbattimento di migliaia di alberi (il quartiere che ne ha persi di più è Marzahn-Hellersdorf). Entrambe queste condizioni sono una conseguenza del cambiamento climatico, che espone le piante a temperature, livelli di siccità e specie infestanti che non si riscontravano negli anni scorsi in questa regione.

Gli alberi negli spazi urbani, vale la pena ricordarlo, hanno una funzione che va molto oltre il mero valore estetico: contribuiscono infatti a migliorare la qualità dell’aria, ad assorbire l’inquinamento acustico e, nei mesi più caldi, a contenere l’innalzamento delle temperature al suolo e quindi del calore percepito.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!