Olaf Scholz in Cile: accordo per la fornitura di litio.

scholz in Cile
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (S) e il presidente cileno Gabriel Boric (D) in conferenza stampa congiunta al palazzo La Moneda, a Santiago del Cile, il 29 gennaio 2023. Foto: EPA-EFE/ELVIS GONZALEZ

Dopo le numerose visite in Medio Oriente alla ricerca di partner con i quali instaurare nuovi accordi per le forniture energetiche, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz (SPD) è ora impegnato in un viaggio simile in America Latina, il cui focus sarà ancora una volta l’energia, ma anche l’approvvigionamento di materie prime.

Scholz parla di “settore minerario sostenibile”: litio dal Cile per la nuova economia “verde” tedesca

La seconda tappa del programma sudamericano di Scholz dopo l’Argentina si è svolta in Cile, dove il Cancelliere ha annunciato, insieme al presidente cileno Gabriel Boric Font, una nuova partnership per il settore minerario. L’accordo farebbe parte della “transizione verde” tedesca e terrebbe conto dei problemi ambientali, economici, lavorativi e sociali legati in particolare a questa industria. Scholz ha voluto presentare la Germania come un partner particolarmente desiderabile, da questo punto di vista, grazie ai suoi “standard elevati”.

Lo scopo delle politiche tedesche di approvvigionamento delle materie prime, sostiene Scholz, è fare in modo che l’attività estrattiva e la prima fase del processo di lavorazione creino posti di lavoro nel Paese d’origine. “Vogliamo aiutare il Cile a muoversi verso un settore minerario sostenibile”, ha dichiarato Scholz in conferenza stampa con il suo omologo cileno.


Leggi anche:
Germania, gas dal Qatar, accordo concluso. Il ministro Habeck: “Super”

Il materiale al quale la Germania è maggiormente interessata, in questo momento, è il litio, che si utilizza nella produzione di batterie per veicoli elettrici. Il più grande giacimento di litio al mondo si trova nel cosiddetto “triangolo del litio”, l’area transfrontaliera di Argentina, Bolivia e Cile. Lo sviluppo esponenziale dell’industria dei veicoli elettrici accentra, inevitabilmente, enormi interessi intorno a questa fonte.

Un memoriale per le vittime di “Colonia Dignidad”

Infine, Scholz e Boric hanno annunciato che la Germania e il Cile collaboreranno alla costruzione di un memoriale per le vittime della tristemente celebre Colonia Dignidad, l’insediamento nella zona di Parral, provincia di Linares, a poco meno di 400 km dalla capitale Santiago, nel quale il tedesco Paul Schäfer stabilì una setta religiosa che fungeva da copertura per i suoi personali abusi su numerosi minori. Più avanti, durante la dittatura di Augusto Pinochet, la sede della Colonia diventò anche un centro di tortura di oppositori politici del regime.

Boric ha ringraziato il governo tedesco per la disponibilità a contribuire alla ricerca della verità e Scholz ha assicurato che la Germania parteciperà alla creazione del monumento commemorativo.

Questa è stata la prima visita di Scholz in Cile ed è stata inaugurata con una visita al Museo della Memoria e dei Diritti Umani, che commemora le vittime della dittatura militare cilena.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!