Berlino, inaugurato nuovo quartiere a Lichtenberg: 1400 appartamenti e giardini pensili

nuovo quartiere
Boonekamp das ist Günter Haase, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

La grande area incontra che si trova sulla Landsberger Allee (Lichtenberg), proprio di fronte all’Ikea, diventerà presto un nuovo quartiere. Venerdì si è infatti svolta la cerimonia di inaugurazione di 1400 appartamenti costruiti dalla statale Gewobag.

Gli appartamenti non avranno tutti la stessa destinazione: 222 appartamenti saranno infatti destinati a inquilini con WBS (che pagheranno un prezzo agevolato di 6,60 euro al metro quadro), mentre 500 saranno riservati agli studenti. Saranno previsti anche 350 posti auto in un garage sotterraneo, un supermercato, un asilo nido e giardini pensili (detti anche “tetti verdi” o “tetti giardino”).


Edilizia residenziale in Landsberger Allee

Leggi anche:
B come Berlino, i quartieri: Lichtenberg

Nuovo quartiere a Lichtenberg. La sindaca Giffey: “Uno dei progetti edilizi di punta di Berlino”

Alla “posa della prima pietra” ha partecipato anche la sindaca, Franziska Giffey, che ha definito il progetto come “uno dei progetti edilizi di punta di Berlino”. Il progetto si colloca, inoltre, in uno dei distretti storici dell’est, dominato dai caseggiati popolari, i cosiddetti “Plattenbauen”.

Giffey ha inoltre dichiarato che c’è bisogno “sia delle cooperative che dei partner privati”, se si vuole costruire un numero sufficiente di appartamenti per far fronte al bisogno di alloggi della cittadinanza. Il tema della crisi abitativa è uno dei principali, quando si parla delle emergenze di Berlino, e questo stimola da anni una riflessione sul modo di risolvere il problema. A settembre del 2021, il referendum sull’esproprio dei grandi gruppi immobiliari proposto dall’iniziativa “Espropriare Deutsche Wohnen & Co” è stato approvato con il 56,4%. Confermando l’”antipatia” dei berlinesi per i colossi dell’immobiliare che da anni gestiscono la dimensione abitativa della città.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!