Amburgo: in clinica, chi ha l’assicurazione sanitaria pubblica riceverà solo margarina invece del burro

burro

A causa dell’aumento dei prezzi di alcuni generi alimentari, l’azienda sanitaria Asklepios ha deciso di tagliare i costi per le proprie cliniche di Amburgo con una misura che sta facendo discutere. La direzione ha infatti introdotto una differenza nel menu che verrà servito ai pazienti con assicurazione sanitaria privata rispetto a coloro che invece hanno l’assicurazione statale obbligatoria. I primi, secondo quanto riportato dall’Hamburger Abendblatt continueranno a ricevere le confezioni di burro che gli ospedali hanno sempre servito come companatico, mentre gli assicurati statali riceveranno solo margarina. In questo modo, ha dichiarato il portavoce del gruppo Asklepios Mathias Eberenz, l’azienda ha calcolato di poter risparmiare circa 330.000 Euro in un anno.

Margarina invece del burro per gli assicurati statali, il portavoce commenta: “non abbiamo ricevuto compensazioni per l’inflazione”. Ma gli utili delle cliniche sono cresciuti di quasi 6 milioni di Euro

Il costo del burro, nell’ultimo anno, è aumentato di quasi il 40% e in generale, secondo i calcoli del gruppo Asklepios, le cliniche spendono quasi 2,6 milioni di Euro in più rispetto all’anno scorso in generi alimentari a causa dell’inflazione. Dal momento che le aziende ospedaliere non possono trasferire questi costi sui pazienti e, sempre secondo il rapporto di Asklepios, devono “accontentarsi delle tariffe forfettarie” e non hanno ricevuto “alcuna compensazione per l’inflazione”, le cliniche hanno cercato un modo di tagliare i costi e lo hanno individuato nella riduzione del budget da destinare ai pasti dei pazienti con assicurazione pubblica.


Leggi anche:
Germania, arriva la riforma della sanità. Lauterbach: “Siamo alla vigilia di una rivoluzione!”

Asklepios è uno dei maggiori operatori ospedalieri privati in Germania, con circa 170 strutture in 14 stati federali. Tra gennaio e settembre, secondo informazioni fornite dall’azienda stessa, il gruppo ha realizzato un utile di 104,9 milioni di euro, circa 5,7 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!