Ondata di gelo sulla Germania: in settimana ghiaccio sulle strade e temperature fino a -20°

ghiaccio sulle strade

Nel bel mezzo della crisi energetica, la Germania sembra a essere destinata a sperimentare il primo “vero” inverno degli ultimi anni, con temperature che si preannunciano intorno ai -20° in alcune zone e i meteorologi che lanciano l’allerta per pioggia, grandine, gelate e ghiaccio sulle strade.

I meteorologi avvertono: rischio ghiaccio sulle strade, pericolo per gli automobilisti

In particolare nelle regioni settentrionali del Paese sono previste per le prossime settimane forti nevicate. Il pericolo principale sulle strade sarà dato dalle precipitazioni che, cadendo sul manto stradale già ghiacciato, si congelano immediatamente formando una superficie estremamente scivolosa, che rappresenta un pericolo tanto per i pedoni quanto per i veicoli.

Anche al sud, tuttavia, le temperature saranno estremamente rigide. Secondo il servizio meteorologico tedesco (DWD), la zona che va dal Baden-Württemberg meridionale alle Prealpi sarà soggetta a forti nevicate nella notte di mercoledì. Nella stessa zona sono possibili anche fenomeni a carattere temporalesco. In poche ore, avverte il DWD, potranno cadere oltre dieci centimetri di neve.


Leggi anche:
Germania, mai così caldo dal 1881: il periodo considerato va da gennaio a novembre

Per il fine settimana, inoltre, si prevedono forti gelate nelle regioni montuose orientali, con temperature sotto i dieci gradi. Nella notte di domenica, le regioni meridionali e sud-orientali del Paese vedranno un crollo delle temperature fino a -20°.

Inoltre, su in alcune zone dell’Alta Foresta Nera e delle Alpi sono previsti forti venti.

METEO BERLINO

La situazione a Berlino e nel Brandeburgo

Già da lunedì, le temperature nel Brandeburgo sono scese sotto i -6° durante la notte e in alcune aree si sono verificate nevicate e formazione di ghiaccio sulle strade. Fin da domenica, il DWD ha invitato gli automobilisti alla cautela, in particolare nelle zone meridionali della regione.

Il gelo, secondo i meteorologi, continuerà fino al fine settimana. Stanotte si sono registrate temperature comprese fra i -7° e i -9° e si prevede che, nel resto della settimana, si arriverà intorno ai -12°. Per questa settimana non sono previste nevicate a Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!