Germania, dal 1° gennaio nuovo reddito di cittadinanza: tutto sul Bürgergeld

nuove elezioni reddito di cittadinanza
Foto di Stefano Comi

Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore in Germania la nuove legge sul reddito di cittadinanza, il Bürgergeld. Si tratta della più grande riforma sociale degli ultimi decenni e il nuovo sussidio sociale va a sostituire il vecchio regime del cosiddetto Hartz IV.

Inizialmente bocciato dal Bundesrat (la camera alta del Parlamento), il Bürgergeld è stato in seguito approvato in seguito a un accordo raggiunto con la CDU/CSU e infatti riflette le diverse posizioni politiche coinvolte nella discussione. Ma vediamo quali sono le caratteristiche di questo nuovo reddito.


kulturpass

Leggi anche:
Arriva il KulturPass per i 18enni: 200 euro a disposizione nel 2023

Arriva il Bürgergeld, il nuovo reddito di cittadinanza tedesco

Diverse sono le novità, rispetto al passato. Intanto c’è un aumento del sussidio. Il governo ha infatti deciso di ammortizzare l’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, che in Germania, negli ultimi mesi, ha raggiunto un’entità preoccupante. Qui di seguito l’elenco aggiornato degli importi:

502 euro – persona single
451 euro – partner, sposati o non sposati, in una relazione di convivenza
420 euro – ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni
348 euro – bambini di età compresa tra 6 e 13 anni
318 euro – bambini fino a 5 anni (inclusi)

Le prestazioni di base, quindi, aumentano in media tra i 35 e i 53 euro.

reddito di cittadinanza

Chi avrà diritto al nuovo reddito e cosa si deve fare?

Avranno diritto al nuovo reddito di cittadinanza tedesco, coloro che in precedenza avevano diritto all’Arbeitslosengeld II e cioè all’Hartz IV. Per quanto riguarda il Land Berlino, il reddito di cittadinanza può essere facilmente richiesto anche online (questo il link con tutti i riferimenti.

Chi riceveva già il sussidio, non deve presentare nuove domande o rivolgersi ad altri referenti del Jobcenter. Tutto resterà come prima e a queste persone verrà automaticamente pagato un sussidio più alto. Le domande di rinnovo dovranno essere presentate come in precedenza.

Il primo pagamento del nuovo Reddito di cittadinanza, previsto per il 1° gennaio 2023, sarà effettuato il 28 dicembre. In generale, il versamento delle somme avverrà sempre nel mese precedente a quello considerato.

Considerate l’ITALUIL Germania, come riferimento importante per i vostri diritti

Vi consigliamo comunque anche di monitorare il sito di ITALUIL-Germania (lo trovate qui, mentre questa è invece la pagina facebook ufficiale), che offre consulenza in italiano in materia di sussidi sociali e prestazioni assistenziali, oltre che informare anche su come muovere i primi passi in Germania.

Questo importante riferimento per la comunità italiana in Germania conta attualmente conta 30 uffici su tutto il territorio federale e svolge la sua attività in modo totalmente gratuito.

reddito di cittadinanza

Adeguatezza dell’alloggio e tutela dei risparmi: cosa cambia con il Bürgergeld

Per tutto il cosiddetto periodo di attesa, cioè per 12 mesi, non verrà valutata la cosiddetta adeguatezza dell’alloggio, di cui verranno coperti i costi per l’affitto per intero, riscaldamento incluso. In poche parole, durante il periodo di attesa, i Jobcenter non controlleranno se un appartamento è adeguato alle condizioni di chi chiede il sussidio. “Le persone che sono disoccupate e devono cercare un nuovo lavoro non devono preoccuparsi anche del loro appartamento” ha commentato, in questo senso, il Ministro federale del Lavoro, Hubertus Heil.

Hubertus Heil manodopera qualificata
il ministro del lavoro Hubertus Heil (SPD).
Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Il patrimonio personale, inoltre, verrà protetto fino a 40.000 euro, con un incremento di 15.000 euro per ogni persona in più del nucleo familiare bisognoso di tutela. La misura punta a tutelare i risparmi, affinché non vengano usati per tamponare le spese durante momenti di temporanea indigenza.

Dopo il periodo di attesa e quindi dopo 12 mesi, il patrimonio tutelato è di 15.000 euro per ogni persona del nucleo familiare.

Dalla “priorità del collocamento” alla ricerca di un’occupazione a lungo termine

Una significativa novità è poi il superamento di una logica legata alla necessità che il beneficiario del sussidio trovi immediatamente un’occupazione e  a questo sacrifichi tutto il resto. Principio, questo, descritto efficacemente con l’espressione “priorità del collocamento”. Finora, la formazione professionale di un disoccupato spesso falliva proprio per questa ragione.Con il Bürgergeld, il criterio non sarà più questo.

Con questo nuovo reddito di cittadinanza, il governo ha infatti deciso di investire per fare in modo di favorire la ricerca di un lavoro migliore e più duraturo. In questa direzione, trovano più spazio la formazione, la qualificazione professionale e persino il coaching, sempre funzionale a un’adeguata reintegrazione nel mondo del lavoro.

Incentivata la formazione professionale. Tutelati redditi da lavoro studentesco e volontariato

Diversi sono gli incentivi alla formazione professionale, un bonus per il superamento degli esami intermedi e finali, un contributo mensile di 150 euro e uno di 75 euro, ove si rendano necessarie ulteriori misure per un’integrazione duratura.

Verranno maggiormente tutelati anche i redditi da lavoro studentesco o legati alla formazione professionale o al servizio civile, che non verranno considerati fino al limite del Minijob (520 euro) e verranno maggiormente tutelate e quindi incentivate anche le attività di volontariato.

Verranno inoltre aumentate o le possibilità di guadagnare un reddito aggiuntivo. Chi guadagna tra 520 e 1000 euro, per esempio potrà trattenere il 30% del suo reddito, mentre con Hartz IV, la percentuale era del 20%. Parliamo quindi di 90 euro in più rispetto a prima.

reddito di cittadinanza

Le sanzioni. Abolizione della moratoria e conseguenze delle violazioni degli obblighi di collaborazione

L’accordo sulla legge, ha inevitabilmente recepito anche le indicazioni dell’opposizione, in particolare in relazione alle sanzioni. L’inadempimento degli obblighi di collaborazione o la mancata presentazione agli appuntamenti da parte del beneficiario del sussidio, infatti, determina sanzioni applicabili sin dal momento in cui si comincia a ricevere il supporto economico. La moratoria sulle sanzioni sarà inoltre abolita alla fine del 2022.

Se non ci si presenta agli incontri, si subirà una riduzione della somma percepita, la prima volta nella misura del 10% per un mese, la seconda del 20% per due mesi e poi del 30% per tre mesi.

eccezione per i bambini

Bürgergeld e minori

Per quanto riguarda i minori, bambini e giovani adulti fino a 25 anni continueranno a ricevere, oltre alle prestazioni di base, anche prestazioni supplementari legate alla partecipazione alle attività scolastiche, anche ricreative. È infatti coperto sia il materiale didattico che le spese per le gite, sia l’attività di recupero che il trasporto a scuola o il pasto insieme ai compagni.

Fino all’introduzione di un assegno base per minori, infine, verrà corrisposto un supplemento immediato di 20 euro per ogni bambino o ragazzo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!