21 dirigenti di aziende statali tedesche guadagnano più di Olaf Scholz

proteste aree verdi giusto elmos club del clima carri armati
proteste Il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ministry of the Presidency. Government of Spain, via Wikimedia Commons

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (SPD) guadagna circa 360.000 Euro l’anno – una cifra composta dal suo stipendio e dalla metà della sua indennità parlamentare. Uno stipendi di tutto rispetto, senza dubbio, ma che in questi giorni è al centro di un’aspra polemica politica in Germania. Il motivo non è lo stipendio del cancelliere in sé, ma il fatto che 21 dirigenti di aziende statali guadagnino più di lui.

Questo è quanto emerge da un rapporto pubblicato dal Redaktionsnetzwerk Deutschland (RND), che ha avuto accesso a un elenco del ministero delle finanze, ottenuto in seguito a un’interrogazione parlamentare del segretario parlamentare di Die Linke Jan Korte.

dirigenti di aziende Richard Lutz
L’amministratore delegato di Deutsche Bahn, Richard Lutz.
H-stt, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Il più pagato fra i dirigenti di aziende statali è l’AD di Deutsche Bahn

Il meglio pagato fra tutti i dirigenti di aziende di proprietà dello Stato tedesco è l’amministratore delegato della Deutsche Bahn, Richard Lutz, che guadagna ben 900.000 Euro l’anno. Lo segue l’amministratore delegato della Bundesdruckerei (Tipografia federale), che guadagna 863.000 euro, e diversi membri del consiglio di amministrazione della banca statale KfW, i cui stipendi si attestano tra i 555.400 euro e i 687.600 Euro all’anno. Inoltre, anche altri membri del comitato esecutivo della Deutsche Bahn e i dirigenti della Bundesdruckerei e del fornitore federale di servizi informatici BWI ricevono più di 500.000 Euro all’anno, così come il capo del fondo per le start-up ad alta tecnologia istituito dal Ministero dell’Economia. I responsabili di Toll Collect e altri alti dirigenti di BWI ricevono meno di mezzo milione di euro all’anno, guadagnano comunque più del cancelliere.


Leggi anche:
Scholz e Putin un’ora al telefono. Putin definisce i suoi attacchi “necessari” e il sostegno europeo all’Ucraina “distruttivo”

Lindner: occorre codice di autoreglamentazione

Il dibattito è stato suscitato dal confronto tra lo stipendio del Cancelliere e gli stipendi delle emittenti pubbliche, sul quale si era espresso Wolfgang Kubicki dell’FDP, con un appello all’introduzione di un limite per gli stipendi d’oro dei vertici delle emittenti pubbliche. Dello stesso avviso sembra essere il leader dei liberali e Ministro delle Finanze Christian Lindner – nonostante il suo ministero sia stato molto riluttante a rendere pubbliche le cifre. “Un dirigente televisivo non dovrebbe guadagnare più del cancelliere” ha dichiarato Lindner “occorre un codice di autoregolamentazione per utilizzare con parsimonia il denaro dei contribuenti.”

Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner.
Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner.
Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Korte ha definito “assurde” le condizioni delle rispettive remunerazioni del cancelliere e dei dirigenti di aziende statali, sostenendo che il lavoro di Scholz, a fronte del suo stipendio e in proporzione a quelli contenuti nella lista del ministero, è “quasi volontariato”. Il deputato di Die Linke ha anche chiesto maggiore trasparenza al Ministero di Lindner – considerando che l’elenco è stato reso disponibile solo dopo la terza richiesta di Korte in tal senso e che, comunque, alcuni stipendi hanno potuto essere visionati ma non pubblicati – nello specifico quelli del presidente dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria e di due membri del consiglio di amministrazione di FMS Wertmanagement.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!