Sei passeggiate gratuite dedicate alla Memoria a Berlino: scopri come partecipare

sei passeggiate

Se siete a Berlino, vi consigliamo vivamente di prendere parte a una bellissima iniziativa, per giunta totalmente gratuita: sei passeggiate dedicate alla Memoria, accompagnate dalla voce narrante di Tommaso Speccher, ricercatore presso importanti istituzioni museali berlinesi come il Museo ebraico, la Topografia del terrore e La Casa della conferenza di Wannsee, e da Salvatore Trapani, guida della città, ricercatore e scrittore.

Sei passeggiate dedicate alla Memoria: scopri quali e partecipa gratuitamente

Potete trovare sul sito del Comites Berlino tutte le informazioni di dettaglio sull’iniziativa in generale e sulle singole passeggiate, ognuna legata a una tema specifico: la Berlino Politica tra passato dittatoriale e presente tecnologico (questo il link per partecipare), la Berlino ebraica (questo il link per partecipare), Visita al Museo ebraico di Daniel Libeskind (questo il link per partecipare), La Berlino degli anni Venti: libertarismo, omosessualità, persecuzione (questo il link per partecipare), Visita alla Topografia del Terrore (questo il link per partecipare), Visita al centro di Documentazione Flucht, Vertreibung e Versöhnung (questo il link per partecipare).

Per ulteriori informazioni potete scrivere una mail a: [email protected]


persone disabili

Leggi anche:
“Benvenuti a Berlino”, 15 ottobre: diritti e risorse per le persone disabili in Germania

L’importanza della Memoria in una città simbolo di eventi epocali

La città di Berlino è stata segnata come nessuna dal vortice della Storia. Molto si riflette, infatti, in ogni angolo della capitale tedesca: il tracollo della Prima guerra mondiale, la crisi dell’impero prussiano, la Repubblica di Weimar, il cosmopolitismo degli anni Venti, il Nazismo, la Shoah, la Seconda guerra mondiale e poi Il Muro, la Guerra fredda e i lunghi anni di assestamento e contraddizioni, prima di arrivare all’attualità. Un’attualità non priva di rigurgiti estremisti e revisionisti, di fronte ai quali è fondamentale preservare il valore della memoria.

Per questa ragione, queste sei passeggiate sono fondamentali, per chi voglia avere una visione a tutto tondo dei corsi e ricorsi storici, che hanno generato e distrutto, più volte, la città di Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!