La richiesta di tre eurodeputati tedeschi a Weber: “Forza Italia rinunci a governare con Meloni o fuori dal PPE”

forza italia
Il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani e il capogruppo del Partito Popolare Europeo Manfred Weber. Roma, 30 August 2022. Photo credits: EPA-EFE/FABIO CIMAGLIA

Non viene tollerata facilmente, in Europa, l’idea di un nuovo governo italiano guidato da Giorgia Meloni e con il sostegno di Forza Italia.

Per questo tre eurodeputati tedeschi hanno scritto a Manfred Weber, leader del Partito Popolare Europeo, per chiedergli di mettere alle strette il partito di Silvio Berlusconi, in caso di un’alleanza con l’ultradestra di Fratelli d’Italia.


Giorgia Meloni la donna più pericolosa

Leggi anche:
“La donna più pericolosa d’Europa”: il lungo attacco di Stern a Giorgia Meloni

Tre eurodeputati tedeschi fanno pressioni su Weber: “Forza Italia non deve appoggiare Meloni”

Il partito di Silvio Berlusconi fa parte, seppur con mille resistenze interne, della famiglia dei partiti cristiano-democratici europei. Per questa ragione, tre deputati tedeschi di diversa appartenenza politica, Katarina Barley (SPD), Daniel Freund (Verdi) e Moritz Körner (FDP), hanno scritto a Manfred Weber una lettera inequivocabile, attualmente a disposizione della dpa.

Nella lettera si chiede a Weber di non permettere che Forza Italia rimanga nella famiglia dei popolari europei, se supporterà un governo di estrema destra formato da FdI e Lega.

Giorgia Meloni Fratelli d'Italia
Giorgia Meloni durante una partecipazione alla trasmissione “Porta a Porta”. Foto: EPA-EFE/FABIO FRUSTACI

Attacco a Giorgia Meloni: “Non è troppo tardi per impedire che diventi capo del governo”

Nella lettera, gli eurodeputati affermano che Giorgia Meloni rappresenta posizioni “populiste di destra” del tutto incompatibili con i valori europei fondamentali, che “invitano apertamente alla discriminazione delle persone” e “negano i crimini più atroci della storia europea”. Sostengono inoltre che l’Italia non deve diventare un pericoloso precedente per l’Europa, percorrendo la strada delle alleanze tra partiti di estrema destra e partiti moderati. “Chi si allea con l’estrema destra non la doma” ribadiscono i tre eurodeputati.

A Weber, in qualità di leader del Partito Popolare Europeo (PPE), si chiede quindi di comunicare ai membri italiani che non dovranno avere alcun ruolo nel governo Meloni, pena l’estromissione dalla famiglia dei moderati europei. “Non è troppo tardi per impedire un capo di governo di estrema destra come Giorgia Meloni in Italia”, si dice esplicitamente nella lettera.

Secondo i firmatari, il supporto di FI a Meloni potrebbe creare un pericoloso precedente

Weber era stato già molto contestato per aver accettato di includere il partito di Silvio Berlusconi. Opposizioni erano arrivate anche dai vertici della CSU, di cui il capogruppo del PPE è esponente. Il leader dell’Unione cristiano-sociale nonché premier bavarese, Markus Söder, aveva espressamente dichiarato “Forza Italia non è il partner che consideriamo giusto”.

Adesso Berlusconi potrebbe governare con Meloni e questo, secondo i tre firmatari, potrebbe far venire meno quello sbarramento protettivo rappresentato dai moderati nei confronti dell’estrema destra. Parliamo di una sorta di “firewall” che fa sì che in Germania, ad esempio, nessuno faccia accordi con l’ultradestra di AfD. Secondo  Barley, Freund e Körner, il precedente dell’Italia potrebbe mettere a rischio proprio questo, in tutta Europa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!