A Berlino arrivano i Klima-Tram: in strada lunedì, per sensibilizzare su un pericolo imminente

U7 M6 M8 canva PRO tram BVG camion da un tram omofobia e mobbing Berlin-Abo U7 trasporto pubblico gratuito omofobia e mobbing Klima-Tram camion da un tram

Lunedì sono stati inaugurati a Berlino i primi tre Klima-Tram, i tram ecologici ideati allo scopo di illustrare quanto la crisi climatica sia un problema reale e impellente.

Ad annunciarlo, la senatrice ai trasporti Bettina Jarasch (Verdi) e la CEO uscente della BVG, Eva Kreienkamp.


allarme antincendio

Leggi anche:
Attivisti di Letzte Generation fanno scattare l’allarme antincendio al Bundestag e bloccano l’autostrada

Klima-Tram, i primi tre lanciati a Berlino lunedì

Sono in tutto e per tutto come gli altri tram, ma differiscono per il design e per lo scopo: i Klima-Tram di Berlino circoleranno a partire da lunedì, sensibilizzando la cittadinanza sul problema del cambiamento climatico.

I tram sono decorati con le “strisce del clima”, inventate dallo scienziato britannico Ed Hawkins per rappresentare in modo visivamente efficace il cambiamento climatico. Sui tram sono presenti anche piccoli cerchi informativi, che spiegano, ad esempio, cosa significherebbe se la Terra si riscaldasse di 2,7, o addirittura di 4 gradi, rispetto all’età preindustriale.

protesta in bici
Bettina Jarasch. Di gruene.de – http://www.gruene.de/partei/bettina-jarasch.html, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33018199

Eckart von Hirschhausen: “La popolazione mondiale potrebbe vivere in aree inabitabili già tra 30 anni”

Per la cerimonia dell’inaugurazione erano presenti, oltre alla senatrice ai trasporti Jarasch e alla CEO uscente Kreienkamp, anche diverse organizzazione attive in relazione al tema, come Berlin4Future, Scientists4Future e Gesunde Erde – Gesunde Menschen (Terra sana – Persone sane), che hanno partecipato al progetto insieme alla BVG.

Era presente e ha tenuto un discorso anche Eckart von Hirschhausen, medico e personaggio televisivo, nonché fondatore di Gesunde Erde – Gesunde Menschen. Hirschhauesen ha sottolineato i rischi del riscaldamento globale e annunciato che la popolazione mondiale potrebbe trovarsi a vivere, già tra 30 anni, in aree inabitabili per l’uomo. Ha quindi concluso dicendo: ”Temo che i nostri figli un giorno ci chiederanno: cosa sapevate e facevate nel 2022?”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!