Annunci di lavoro: Edeka cerca dipendenti “non completamente scemi”

Che caratteristiche ci vogliono per lavorare in un supermercato? Secondo un punto vendita Edeka di Detmold, in Nord Reno-Westfalia, ritiene che prima di tutto si debba essere “non completamente scemi”. Questa è la bizzarra dicitura che si sono trovati davanti coloro che, sfogliando fra gli annunci di lavoro sul giornale Lippe aktuell, si sono soffermati su quello della celebre catena tedesca, che cerca un dipendente a tempo pieno per un negozio di bevande.

Un linguaggio insolito fra gli annunci di lavoro

Du bist nicht komplett verpeilt?” ovvero “Non sei completamente fuori di testa/suonato/svitato?” è solo la prima fra le insolite caratteristiche che vengono richieste al candidato ideale. Si prosegue con “Sai distinguere una cassa di birra da una cassa d’acqua? Sai leggere l’orologio e di dire buongiorno e arrivederci in modo amichevole? Conosci l’aritmetica di base e sai comunicare in tedesco?”


Leggi anche:
Il tribunale dà ragione a Edeka: Coca-Cola torna a consegnare ai supermercati tedeschi senza aumenti di prezzo

E se cominciate ad avvertire un certo qual tono di giudizio passivo aggressivo nella composizione dell’annuncio, sappiate che il meglio deve ancora venire. “Non hai bisogno di metterti una settimana in malattia per un mal di gola? Riesci a immaginare di lavorare 5 volte a settimana senza andare immediatamente in burnout?”

Per i candidati che avessero deciso di ignorare il tono accondiscendente e la palese insofferenza delle risorse umane per i dipendenti con qualsiasi tipo di difficoltà personale, la prospettiva è allettante: “Ti offriamo uno stipendio basato sui risultati, con ferie e bonus natalizi, 36 giorni di vacanza e soprattutto: un lavoro a prova di crisi in un super team di cui siamo orgogliosi!”

Resta oscuro come lo stipendio del dipendente di un supermercato possa essere “basato sui risultati”, ma se non altro il dipartimento risorse umane di Edeka è orgoglioso del team…

Alcuni utenti di Twitter, hanno riformulato l’annuncio per esprimere la propria disapprovazione: “Sei sottomesso, ti piace essere sfruttato e ridicolizzato? Ti piacciono i datori di lavoro che non vanno d’accordo con l’ortografia? Disprezzi il moderno diritto del lavoro e ti piace infettare colleghi e clienti? Allora candidati per un lavoro presso Edeka Gebhardt a Detmold.”

facebook
Twitter
Pinterest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here