Germania, Covid19: Stiko raccomanda richiamo per gli over 60

La Commissione tedesca permanente per le vaccinazioni, la Stiko, raccomanda la vaccinazione anti-Covid di richiamo per gli over 60.

Finora, la raccomandazione di vaccinazione si applicava solo alle persone di età superiore ai 70 anni.


autobus della vaccinazione

Leggi anche:
Per via dei molti casi di Covid, la BVG ridurrà il servizio autobus dopo le vacanze

 


Coronavirus, in Germania si raccomanda il richiamo per gli over 60

La dichiarazione ufficiale è arrivata giovedì a Berlino e Stiko ha aggiunto che il richiamo dovrebbe fornire, alle persone particolarmente vulnerabili, una protezione ancora migliore contro il decorso grave del virus e i decessi da esso causati.

Il richiamo, che dovrebbe avvenire con un vaccino a mRNA, è consigliato anche per tutte quelle persone di età pari o superiore a cinque anni e che rischino il decorso grave a causa di patologie pregresse.

In tutti questi casi, dunque, Stiko consiglia di non aspettare i vaccini adattati alle varianti, su cui si sta lavorando e che non sono ancora disponibili, ma di procedere con i vaccini attualmente a disposizione. Il richiamo deve avvenire ad almeno sei mesi dall’ultima vaccinazione, o dalla guarigione, nel caso in cui sia stato contratto il virus. Stiko aggiunge però che “in casi individuali giustificati, l’intervallo può essere ridotto a quattro mesi”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!