Una tonnellata di guano all’anno, situazione insostenibile: Pankow e Prenzlauer Berg invase dai piccioni

tonnellata
canva pro

Una tonnellata di escrementi all’anno. Questo è quanto stimato dagli esperti, che si trovano a dover commentare e affrontare un’emergenza piccioni nei distretti berlinesi di Pankow e Prenzlauer Berg.

Il luogo in cui maggiormente si radunano i volatili, è indubbiamente il viadotto della metropolitana sopraelevata U2, anche noto come “Ombrello del magistrato” (Magistratsschirm).


raccogliere spazzatura

Leggi anche:
Berlino, dilaga la spazzatura e aumentano anche i costi di smaltimento

Una tonnellata di guano all’anno e la “piaga” del viadotto deserto

Nonostante la BVG abbia speso una somma considerevole per ristrutturarlo, nessuno passeggia al di sotto dell’”Ombrello” in ferro verde, perché il rischio di essere “colpiti” dalle deiezioni dei piccioni è troppo alto. Così come quello di camminare nella sporcizia. Avevamo già parlato di un problema analogo, relativo però alla metro di Hallesches Tor, devastata da carcasse e dagli escrementi dei volatili.

All’interno della struttura del viadotto, ma anche nelle arcate in mattoni della stazione della S-Bahn di Schönhauser Allee, gli uccelli nidificano e proliferano, nonostante le punte, le griglie e le reti che la BVG usa come deterrenti. L’unico risultato è che i piccioni si spostano poco più in là e nel tempo sono arrivati al centinaio. La situazione, dunque, non è più solo sgradevole, ma anche pericolosa per la salute pubblica.

Rispondendo a una domanda della consigliera SPD di Pankow Ulrike Rosensky, infatti, la consigliera CDU Manuela Anders-Granitzki ha spiegato la portata del rischio igienico che si sta correndo. Calcolando infatti che un piccione produce circa 10 chilogrammi di escrementi umidi all’anno, e moltiplicando questo dato per circa 100 volatili, si arriva a una quantità di escrementi totali pari a una tonnellata.

Il viadotto della sopraelevata U2, detto anche l'”Ombrello del magistrato” (Magistratsschirm). Leonhard Lenz, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Multe per chi nutre i piccioni e mangime anticoncezionale

Rosensky chiede l’adozione di misure per decimare il numero degli uccelli, almeno nei punti più problematici di Pankow, e che i piccioni siano classificati come parassiti. Anche se ottenere quest’ultima classificazione non è affatto facile e le relative richieste, finora, non sono state mai recepite.

A peggiorare il problema, c’è il fatto che molte persone nutrano questi animali con avanzi e non è infrequente vedere, soprattutto a Schönhauser Allee, mangime e ciotole dell’acqua in prossimità del viadotto. Per questa ragione il distretto di Pankow starebbe valutando di introdurre un divieto di nutrire i piccioni, con multe salate per i contravventori. 

Un’altra possibile misura che si starebbe valutando e il cosiddetto mangime anticoncezionale, di cui si è spesso parlato anche in Italia. Nella Penisola si è preso in considerazione un prodotto a base di nicarbazina, un farmaco che provoca un aumento della temperatura corporea tale da rendere sterili le uova.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!