Spree Clean Up, domenica i volontari ripuliranno le rive del fiume di Berlino

Immagine gentilmente concessa da SpreeCleanUp/RhineCleanUp

Ripulire dai rifiuti le sponde della Sprea, attivarsi in prima persona per una Berlino più pulita e contribuire a impedire che incredibili quantità di plastica e rifiuti finiscano in mare attraverso i fiumi. Tutto questo è Spree Clean Up, un’iniziativa di volontari che stanno ripulendo, dalla sorgente alla foce, gli argini del fiume che attraversa la capitale tedesca.

Chi vive a Berlino, ha avuto modo più volte di constatare quanto le rive della Sprea siano sporche e invase da immondizia di ogni tipo, dai resti di cibo da asporto ai carrelli della spesa. A questo, i volontari che aderiscono all’iniziativa vogliono porre rimedio.


tonnellata

Leggi anche:
Una tonnellata di guano all’anno, situazione insostenibile: Pankow e Prenzlauer Berg invase dai piccioni

I volontari di SpreeCleanUp in azione domenica

“Insieme ai nostri partner, vogliamo liberare le sponde della Sprea” si legge sul sito di Spree Clean Up. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei rifiuti e sulla necessità di impegnarsi per produrne e disperderne il meno possibile. C’è inoltre la possibilità di agire in prima persona, aderendo direttamente all’iniziativa.

La prossima azione avrà luogo domenica 18 giugno, in tre punti diversi della città. Verrano infatti ripuliti i tratti del fiume in corrispondenza del Castello di Charlottenburg, dell’East Side Gallery e di Jungfernheide. Chiunque lo desideri può registrarsi sul sito ufficiale e unirsi ai volontari. L’iniziativa è infatti aperta e al momento comprende partecipanti di ogni tipo: cleanup di quartiere, gruppi locali di associazioni ambientaliste, club di sport acquatici, ma anche singoli volontari motivati.

rifiuti
Dirk Ingo Franke, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Per chi aderisce all’iniziativa di domenica, biglietti per la mostra del Greentech Festival

L’occasione per questo primo “SpreeCleanUp” è il GreenTech Festival, che inizierà mercoledì prossimo a Berlino. Questa specifica iniziativa nasce infatti dall’impulso congiunto degli organizzatori del festival, dell’associazione Kehrenbürger e di Rhine Clean Up, no profit con sede a Düsseldorf che esiste dal 2018 e che ha ispirato anche l’iniziativa berlinese. Come ringraziamento, tutti i volontari registrati per domenica riceveranno due biglietti da 10 euro ciascuno per la mostra del Greentech Festival, che si terrà il 23 e 24 giugno a Berlino TXL.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!