Musica a Berlino: due compositori italiani e una prima mondiale

Antonio Bellandi e Girolamo Deraco

La St. Lukas Kirche di Kreuzberg è un punto di riferimento, a Berlino, per gli amanti della musica classica, ma anche delle sperimentazioni moderne. Oltre a essere sede di un coro, infatti, questa istituzione ospita regolarmente concerti che spaziano da un repertorio di classici fino ai compositori contemporanei, che spesso si fanno anche esecutori delle proprie opere.

Due compositori italiani d’avanguardia a Berlino

Proprio questo è il caso dell’evento “Aventgarde der Moderne”, previsto per sabato 11 giugno e suddiviso in due parti e in due diverse sale, al quale parteciperanno due compositori italiani, che presenteranno alcuni pezzi in anteprima mondiale. Questo sarà il concerto di apertura dei Multikulturellen Sommerkonzerte ’22: “Da Lucca a Berlino” e il programma prevede opere dei Maestri Antonio Bellandi (Sonatina: prima mondiale con la presenza del compositore), Girolamo Deraco (Venere Si Sveglia) e Philipp Ellis Foster (The couple, USA), oltre a composizioni di Ahmed Adnan Saygun, Sergei Prokofiev e altri.

A eseguire le opere saranno Deniz Demirci (flauto) e Gerd Rosinsky (pianoforte).

Antonio Bellandi

Le composizioni di questo giovane autore italiano spaziano dalla musica sinfonica a quella da camera, passando per la musica vocale (sacra e profana), per l’elettronica e il teatro musicale. La musica di Antonio Bellandi è stata eseguita, oltre che in Italia, anche in diversi concerti in Repubblica Ceca, Azerbaijan, Repubblica di Macedonia, Germania e Polonia. Bellandi è anche musicologo, pianista e direttore d’orchestra.

Girolamo Deraco

Compositore eclettico e apprezzato internazionalmente, Deraco si caratterizza per le brillanti sperimentazioni. La sua opera ‘Dr. Streben’, una commissione del Festival Internazionale della Robotica di Pisa, è la prima opera scritta con un robot umanoide sulla scena. Girolamo Deraco ha portato le sue opere liriche in teatri, festival e sale di grandissimo prestigio internazionale, come la Carnegie Hall di New York (USA), il Gran Teatro Josè Asuncion Flores (Paraguay), il Centro de las Artes (Monterrey, Mexico), il Bartokplusz Miskolci Operafesztivál (Miskolc, Ungheria), il Tiroler Festspiele Erl (Erl, Austria). In Italia, le sue composizioni sono state eseguite al Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Festival Play.it di Firenze, al Teatro del Giglio di Lucca e in molti altri celebri teatri.


Leggi anche:
Germania, tornano i grandi festival estivi: Muse, Maneskin e gli eventi a Berlino

Indirizzi e orari dei due concerti:

Antonio Bellandi
Inizio: ore 15:00
Sede: Sala riunioni della Rheuma-Liga, Mariendorfer Damm 159/161, 12107 Berlino.

Girolamo Deraco
Inizio: ore 19:30
Sede: St. Lukas Kirche Kreuzberg, Bernburger Str. 3-5, 10963 Berlino.
S-Bahn: Anhalter Bahnhof.

L’ingresso è libero con donazioni (Spende).

Per informazioni e aggiornamenti sul programma musicale della Lukaskirche, vi invitiamo a visitare questo link.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!