A Francoforte parte a fine aprile il ciclo di incontri “Un mondo di libri – Italien: eine Bücherwelt”

libri

Sono sette le autrici e gli autori italiani e tedeschi che presenteranno le loro novità editoriali, dal 29 aprile al 20 maggio, a Francoforte in una nuova rassegna – organizzata dall’ufficio culturale del Consolato Generale d’Italia e dedicata all’editoria italiana e alla promozione del libro – dal titolo “Un mondo di libri –Italien:eine Bücherwelt”.

Un mondo di libri: ecco i protagonisti dell’evento

Silvia Ferrara – “La grande invenzione – Storia del mondo in nove scritture misteriose”


Sarà l’autrice, nonché professoressa ordinaria di Civiltà Egee dell’Università di Bologna, Silvia Ferrara, ad aprire la kermesse letteraria presentando sia l’edizione italiana del suo affascinante libro sulla scrittura dal titolo “La grande invenzione – Storia del mondo in nove scritture misteriose” (Feltrinelli,2019), che quella tedesca, uscita a novembre 2021, per C. H. Beck con il titolo “Die große Erfindung”.
Silvia Ferrara ci guiderà alla scoperta delle scritture inventate dal nulla e di quelle rimaste indecifrate fino a oggi, ci condurrà non solo tra i segreti della storia, ma anche nei meandri della nostra mente, perché scrivere, lasciare un segno della propria esistenza è un bisogno primario dell’essere umano.

Saranno inoltre presenti due autori di Laterza editore, Amedeo Feniello, con il saggio storico “Demoni, Venti e Draghi – Come l’uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi” e Gaetano Savatteri col libro “Le siciliane”. Entrambi i libri sono usciti l’autunno scorso in Italia.

Amedeo Feniello – “Demoni, Venti e Draghi – Come l’uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi”

Nel medioevo le tre grandi civiltà del tempo, quella europea, quella islamica e quella cinese, seppero costruire dei veri e propri ‘paesaggi adattativi’ per affrontare le sfide del momento, e il libro dello storico Feniello ci porta per mano alla riscoperta di una grande lezione dimenticata che ci viene dal passato: l’essere umano subisce, ma riesce anche a trovare soluzioni alle avversità che la vita e la storia gli pongono dinanzi.

Gaetano Savatteri – “Le siciliane”

Nel saggio “Le siciliane”, invece, il giornalista Gaetano Savatteri ci svela che la lunga tradizione letteraria e cinematografica che ha rappresentato la donna siciliana come una figura stilizzata: vestita di nero, segregata dalla gelosia, costretta dai familiari a castigare i propri istinti, è un’immagine lontanissima dalla realtà. Nel suo libro incontreremo figure femminili come Franca Viola, che fece cambiare leggi e costumi; la giornalista e scrittrice Giuliana Saladino, la cantautrice Rosa Balistreri, l’editrice Elvira Sellerio ed anche le temibili combattenti socialiste di Piana degli Albanesi, donne che scendevano in piazza e non avevano alcuna intenzione di ricomporsi. E, se dobbiamo trovare un carattere comune nei secoli alle donne della più grande isola del Mediterraneo, questo va forse cercato nella volontà di reinventare il proprio destino.

un mondo di libri

Alessandro Bellardita – “I vostri diritti in Germania” e “Der Zeugenmacher”

Ospite del ciclo sarà anche il giovane giudice e scrittore italo-tedesco Alessandro Bellardita, con l’agile volume “I vostri diritti in Germania” (Treedition, 2021), pensato e scritto come una guida per gli italiani che vivono in Germania, nonché col suo primo giallo investigativo in lingua tedesca dal titolo “Der Zeugenmacher” (Klotz -Verlagshaus, 2021).


Leggi anche:
Elisabeth Selbert – la lunga e dura via verso la parità tra uomo e donna in Germania

 


Antje Lobin ed Eva-Tabea Meineke – “Handbuch Italienisch”

Il 19 maggio, invece, le professoresse Antje Lobin dell’Università di Magonza ed Eva-Tabea Meineke, docente presso l’Università di Mannheim, presenteranno il manuale “Handbuch Italienisch”, un corposo manuale da loro curato che contiene circa 96 contributi di studiosi italiani e tedeschi che riguardano i temi fondamentali delle tre principali aree di studio dell’italianistica, ovverosia lingua, letteratura e cultura, dagli esordi fino alle tendenze più attuali.

un mondo di libri

Dieter Richter – “Con gusto. Die kulinarische Geschichte der Italiensehnsucht”

Infine, sarà presentato anche un libro dedicato alla cultura gastronomica italiana e a come la cucina italiana ha valicato le Alpi conquistando magicamente il palato dei tedeschi. L’autore Dieter Richter – uno dei massimi conoscitori del nostro paese in Germania – ha pubblicato nel 2021, con la casa editrice Wagenbach, il volume “Con gusto. Die kulinarische Geschichte der Italiensehnsucht.

Un viaggio veramente interessante, da Nord a Sud e ritorno, in cui entra in gioco la contaminazione di gusti, sapori, sensazioni ed esperienze che dal XVIII secolo segna i legami commerciali e culturali tra Italia e Germania.

Gli eventi, in lingua italiana e tedesca, saranno gratuiti e in presenza, e per partecipare sarà sufficiente inviare una mail a: [email protected], mentre il programma bilingue della rassegna si può scaricare cliccando qui.

Questo ciclo di incontri che durerà tre settimane è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, la Deutsch-Italienische Vereinigung di Francoforte, l’ Italienzentrum dell’Università J.W.Goethe e l’ Università Johannes Gutenberg di Magonza, nonché le case editrici Laterza editori, Feltrinelli editori, Beck Verlag,Erich Schmidt Verlag (ESV), Wagenbach, Klotz Verlagshaus ed infine la sezione di Francoforte dell’Accademia italiana della cucina.

Sarà quindi un viaggio plurale ed emozionante verso un mondo di libri per scoprire la ricchezza della narrativa e saggistica dall’Italia e sull’Italia.