Cittadino bielorusso vandalizza la sua ambasciata a Berlino: “Qui vivono i fascisti”

bielorusso
L'Ambasciata Bielorussa a Berlino © Achim Raschka / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons), CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Un uomo di 38 anni è stato arrestato con l’accusa di aver vandalizzato l’ingresso dell’Ambasciata Bielorussa a Berlino. L’uomo sarebbe riuscito ad avvicinarsi all’edificio nonostante l’Ambasciata faccia parte dei 39 possibili “obiettivi sensibili” per i quali, a Berlino, sono state incrementate le misure di sicurezza alla luce dell’attuale conflitto fra Russia e Ucraina.

Due striscioni davanti all’Ambasciata Bielorussa: “Qui vivono i fascisti”

Lunedì cancello d’ingresso dell’Ambasciata Bielorussa, che si trova nel quartiere di Treptow, a ridosso di Treptower Park, è stato imbrattato con vernice rossa e due striscioni con scritte accusatorie sono stati appesi alla recinzione esterna della sede diplomatica. Il primo, che misurava 160 per 80 centimetri, riportava la scritta “Ecco i fascisti” in caratteri cirillici, mentre il secondo, di 190 per 120 centimetri, recava la scritta in tedesco “Qui vivono i fascisti” e due svastiche.

Arrestato, identificato e rilasciato un cittadino bielorusso

Il sospetto, arrestato lo stesso giorno, è un cittadino bielorusso, fermato dagli agenti della polizia di Berlino mentre agitava una bandiera del movimento Antifa sul marciapiede davanti all’ambasciata. L’uomo è stato identificato e in seguito rilasciato e gli striscioni sono stati rimossi e confiscati dalle forze dell’ordine.


Leggi anche:
Berlino: aumentate le misure di sicurezza a causa dell’invasione dell’Ucraina

Il gesto si suppone essere legato alla scelta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko di sostenere anche militarmente la Russia di Putin nell’invasione dell’Ucraina.

Anche alle ambasciate di Russia e Ucraina in Germania e ad altre istituzioni rappresentative dei due Paesi è stata garantita una maggiore presenza di agenti di polizia, per garantire la sicurezza del personale ed evitare disordini in relazione alle attuali tensioni internazionali.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!